MAE07 - Master Competenze per sviluppare il pensiero computazionale con il coding

  • MASTER DI I LIVELLO
    1500 H 60 CFU
  • Costo
    490 €
  • Scadenza iscrizioni
    20/04/2022

Il Master intende fornire conoscenze e abilità inerenti il coding. Lo sviluppo didattico consente a ogni studente di entrare in contatto con il calcolo computazionale, con particolare riferimento alle abilità che oggi il mondo della scuola, e non solo, richiede.
Secondo tale prospettiva la struttura didattica ad ampio raggio pratico ed epistemologico-scientifico permette a ogni studente di acquisire conoscenze di programmazione informatica e di comunicazione propositiva con il computer.
Al termine del percorso formativo lo studente saprà operare nell'ambito formativo, sia pubblico che privato, per mezzo di una profonda professionalità docente.

Il Master si articola in 7 percorsi disciplinari fruibili on line, per un impegno complessivo di n. 60 crediti formativi universitari (CFU) pari a 1500 ore. Ciascun corso disciplinare è strutturato in più lezioni. Tutta la didattica è fruibile su piattaforma telematica accessibile 24 H con username e password.

Lo studio delle discipline avviene tramite Piattaforma Telematica accessibile 24/7 dove sono presenti le dispense di studio in formato PDF (dunque scaricabili e stampabili) e una batteria di domande a risposta multipla con le quali esercitarsi e che saranno oggetto di esame finale.

Destinatari e titoli di accesso

Possono iscriversi i cittadini italiani e stranieri che siano in possesso di uno dei seguenti titoli:

  • Diploma di laurea quadriennale (vecchio ordinamento);
  • Diploma di laurea triennale e/o laurea specialistica /magistrale secondo il DM 509/99 e successivo;
  • Diploma delle Accademie delle Belle Arti, dei Conservatori e dell'ISEF.
  • Titoli equipollenti ai precedenti conseguiti all'estero, preventivamente riconosciuto dalle autorità accademiche.
  • Inoltre, ammessi coloro in possesso di un Diploma di Scuola secondaria superiore o titolo di studio di pari grado conseguito all'estero e riconosciuto idoneo dal Consiglio del Corso

Piano formativo

MODULO SSD DENOMINAZIONE CFU
1 M-PED/03 Coding 3
2 INF/01 La scuola, innovazione e progettualità 9
3

M-PED/03

Competenze di progettazione didattica 12
4

M-PED/03

Bisogni educativi speciali e tecnologie per l’inclusione 6
5

 

Elementi di programmazione 12
6

ING-INF/05

Fondamenti di Informatica 4
7

ING-INF/05

Pensiero computazionale e problem solving 9
    Prova finale 5

Tasse e modalità di pagamento

La quota di iscrizione è pari ad € 490,00 (Euro Quattrocentonovanta/00). Il pagamento può essere effettuato in un'unica soluzione (euro 490,00) oppure a rate, in questo caso è sufficiente versare la prima rata di euro 100. Le rate successive possono essere personalizzate in base alle proprie esigenze purché il saldo venga effettuato prima dell'esame finale.

I pagamenti effettuati dovranno avvenire mediante bonifico bancario, ESEGUITO DIRETTAMENTE DAL CORSISTA, alle seguenti coordinate bancarie:

Beneficiario: Università Telematica eCampus
IBAN: IT72 Z 03015 03200 000003652436
Causale: Indicare il proprio cognome e nome, codice fiscale seguito dal codice: MAE07

Prova finale e modalità d'esame

L'esame finale, salvo diverse disposizioni dell'università, si svolgerà in modalità telematica e consisterà nella:

Breve dissertazione orale di un argomento trasversale trattato nel master.
Somministrazione su piattaforma telematica di 30 domande a risposta multipla per ogni macro area (le discipline del master sono raggruppate in 2 macro aree)

Le risposte esatte attribuiscono un punto, le risposte errate o non date non prevedono alcuna penalità. L'esame si considera superato al raggiungimento di 18 risposte esatte su 30

NB: Per gli iscritti all'anno accademico 19/20 o comunque in data antecedente al 01 agosto 2020 che non hanno ancora conseguito il titolo rimane l'obbligo di predisporre e discutere la tesina secondo indicazioni già ricevute.

La modalità di esame (in presenza o telematica) dipenderà dalle disposizioni governative in merito all'evolversi dell'emergenza sanitaria e dalla direzione Didattica dell'Ateneo.

La certificazione finale, una volta superati gli esami di profitto e verbalizzati i risultati da parte della commissione, è disponibile gratuitamente dopo circa 45/50 giorni lavorativi dall'esame finale nell'area riservata della piattaforma esse3 dell'Università Telematica e-Campus accessibile da www.uniecampus.it mediante username e password inviate da segreteria.studenti@uniecampus.it.

Per scaricare il certificato bisogna seguire il seguente percorso:
Segreteria Studenti -> Servizi Studenti -> I Certificati -> cliccare su LAUREA CON VOTO E CARRIERA
(verrà generato il certificato ufficiale, firmato digitalmente e rilasciato dalla segreteria dell'Università)