PROMO: CORSO EIPASS + LIM + TABLET + CODING

N.B.: Per coloro i quali si sono iscritti con la vecchia promozione EIPASS (prima del 20/09/2023 ore 17:00) le video lezioni non sono incluse e per prenotarsi agli esami sarà  necessario inviare una e-mail ad info@formacenter.it.

CORSO + CERTIFICAZIONE EIPASS

corso pekit expertLa certificazione EIPASS (European Informatics Passport), valida come "Certificazione Internazionale di alfabetizzazione Digitale", attesta il possesso delle competenze ICT, così come descritte negli standard internazionali alla base del nuovo curriculum Europass: come per le competenze linguistiche, anche per quelle informatiche ora è prevista una specifica tabella in cui puoi indicare il tuo livello di competenze digitali. Tutte le certificazioni sono strutturate su standard condivisi a livello internazionale: questo è un aspetto determinante per il riconoscimento delle certificazioni informatiche nei diversi Paesi ed è inoltre di notevole utilità per le aziende in cerca di personale qualificato e per chi vuole ottenere maggiore punteggio in graduatorie e concorsi pubblici.

Il percorso formativo per l'ottenimento della Certificazione Informatica EIPASS si compone di 7 step corrispondenti ad altrettanti esami:

  • Modulo 1. I fondamenti dell'ICT (Riconoscere la parte hardware del computer, i diversi tipi di rete e le modalità di connessione a internet, organizzare file e cartelle, installare e disinstallare programmi);
  • Modulo 2. Navigare e cercare informazioni sul Web (Navigare sul web, utilizzando il browser in maniera corretta, gestendo impostazioni, cronologia e preferiti. Cercare informazioni utili in breve tempo, sfruttando motori di ricerca e criteri);
  • Modulo 3. Comunicare e collaborare in Rete (Scambiare informazioni via email, gestendo la casella di posta elettronica e le applicazioni relative, utilizzare i servizi cloud più diffusi e collaborare tramite smartphone e tablet);
  • Modulo 4. Sicurezza informatica (Proteggere i tuoi account e i tuoi dispositivi da attacchi hacker e utilizzare il backup e il ripristino).
  • Modulo 5. Elaborazione testi (Lavorare con i programmi di produttività, sui testi, della Suite Microsoft Office o di LibreOffice).
  • Modulo 6. Foglio di calcolo (Lavorare con i programmi di produttività, fogli di calcolo, della Suite Microsoft Office o di LibreOffice).
  • Modulo 7. Presentazione (Lavorare con i programmi di produttività, sulle presentazioni, della Suite Microsoft Office o di LibreOffice).

Per ogni modulo sono previsti:

  • - Le dispense scaricabili sul proprio dispositivo.
  • - Video lezioni con sottotitoli, corredate di esempi, animazioni, immagini e tutorial
  • - Esercitazioni illimitate
  • - Assistenza in chat di EIPASS

Il corso ed i test finali sono fruibili totalmente on-line 24h su 24h dal proprio pc, mediante webcam ed in autonomia con tentativi illimitati. Al termine di ogni modulo, visualizzate le lezioni del corso sarà possibile sostenere il relativo esame. Conclusi e superati i test dei 7 moduli sarà possibile dichiarare il possesso del titolo.


2. Corso LIM

corso lim avanzatoIl corso LIM permette al docente di avere piena padronanza dello strumento per fini didattici ed espositivi, coniugando metodologia didattica, pratica di utilizzo degli strumenti della LIM e proposte concrete di integrazione nelle lezioni in aula.
Il programma è strutturato secondo una serie di livelli graduali che, partendo dai concetti chiave, permette di acquisire, con metodologie innovative ed efficaci, il bagaglio di saperi necessario per realizzare con successo e profitto le principali attività didattiche e formative, mediate dal TIC (Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione).


3. Corso Tablet

corso tablet avanzatoProprio per la sua interfaccia intuitiva, l'introduzione della tecnologia digitale nell'ambito scolastico ha avuto un impatto positivo sullo sviluppo dell'alfabetizzazione degli alunni, non isolando gli alunni, anzi migliorando la qualità del loro rapporto con gli insegnanti.
L'uso del Tablet tra i banchi di scuola non ha l'obiettivo di sostituire libri e vecchi sistemi scolastici con la tecnologia, ma permettere un migliore apprendimento sfruttando le potenzialità e integrando i due sistemi di studio.

Obiettivi del corso:

- Approfondire l'impatto sulla società del progredire dell'informatica nelle nuove tecnologie della comunicazione,
- Analizzare il Tablet come strumento di informazione e di comunicazione di massa, nelle sue caratteristiche tecniche,
- Approfondire il possibile utilizzo in campo didattico del Tablet come ausilio nello svolgimento delle lezioni,
- Offrire un supporto teorico a coloro che intendono acquisire la certificazione relativa all'uso di tale strumento.


4. Corso CODING

corso codingOggi l'impiego del Coding è diventato fondamentale dal punto di vista pedagogico, poiché facilita l'attivazione di processi mentali in grado di migliorare l' abilità di pianificazione e risoluzione di problemi secondo istruzioni ricevute.

Il corso proposto consente il conseguimento della Certificazione informatica denominata: "CODING – Programmazione informatica e pensiero computazionale", indispensabile soprattutto per chi vuole ampliare il proprio bagaglio di docente o comunque aspira all'ingresso nel settore scolastico sia in ambito amministrativo che educativo.

CERTIFICAZIONE RICONOSCIUTA MIUR

Il Dipartimento Dell'Istruzione ha riconosciuto la Certificazione EIPASS come titolo valido ai fini della Certificazione Informatica (prot. A00DGPERS 6235 del 25/06/2010).

I corsi LIM, TABLET E CODING sono riconosciuti dal MIUR e rilasciati da RIMER Formazione ente di formazione, riconosciuto e iscritto nell'elenco definitivo dei soggetti accreditati per la formazione del personale della scuola dal Ministero della Pubblica Istruzione con m_pi.AOODPIT.REGISTRO DECRETI DIPARTIMENTALl(R).0001365.07-08-2023.

PUNTEGGI: Ottieni 2 punti
0,50 a corso (docente nelle graduatorie GPS e d'Istituto di II e III fascia)

Destinatari e titoli di accesso

La certificazione EIPASS attesta le competenze nell'utilizzo del PC e del Web e nell'ambito della produttività mediante l'uso di programmi per redigere testi, fogli di calcolo e presentazioni, e rientra nel gruppo delle certificazioni informatiche riconosciute dal MIUR, tra cui rientrano molte altre certificazioni Tic.

La Certificazione EIPASS rilasciata è quindi spendibile per:

  • concorsi pubblici;
  • graduatorie docenti e ATA;
  • formazione personale e professionale creazione di un portfolio efficace per le nuove figure digitali.

I corsi sull'uso didattico della LIM, del TABLET e del CODING sono destinati ai docenti che vogliono approfondire le conoscenze specifiche su questi strumenti didattici innovativi e più in generale sui dispositivi mobile di ultima generazione per l'utilizzo nel proprio lavoro come ausilio alla lezione in classe.

I corsi sono destinati a tutti, soprattutto ai docenti che intendono aumentare il proprio punteggio in vista dei bandi per l'aggiornamento delle graduatorie d'istituto e delle GPS.

Tasse e modalità di pagamento

PROMOZIONE: 4 corsi in offerta a soli €189.

MODALITA' DI PAGAMENTO

E' possibile scegliere tra due modalità di pagamento:

  • Pagamento online;
  • Pagamento tramite bonifico bancario

DATI BONIFICO

Beneficiario: FORMACENTER SRLS
IBAN: IT86C0538781591000003172806
Banca: BPER
Causale: Iscrizione corsi eipass + lim + tablet + coding Nome e Cognome

Prova finale e modalità d'esame

ESAMI EIPASS 7 MODULI
Esami Online comodamente dal proprio pc, conclusi e superati i test dei 7 moduli sarà possibile dichiarare il possesso del titolo.

E' possibile ripetere gli esami gratuitamente, fino al conseguimento del titolo.

Rilascio attestato gratuito:
l'attestato finale sarà disponibile nei successivi 30 giorni in area riservata.

Il certificato è spendibile in ambito concorsuale.

N.B.: Questo percorso formativo richiede l'utilizzo di una semplice webcam del computer, del tablet o smartphone. Al primo accesso si attiverà la procedura guidata utile ad associare i dati biometrici del tuo volto al profilo. Con questo sistema assicuriamo i necessari requisiti di qualità previsti da Certipass.

Gli esami sono ripetibili gratuitamente entro 3 anni dall'iscrizione


ESAMI LIM, TABLET E CODING

L'esame è online

Durante il percorso formativo sono previsti dei test intermedi (a risposta multipla) ed un esame finale (a risposta multipla).

L'Esame finale, si svolge su piattaforma online senza prenotazione e può essere ripetuto senza costi aggiuntivi.

CERTIFICAZIONE

Dopo aver superato l'esame finale si potrà scaricare immediatamente la certificazione in formato .pdf

Prodotti correlati

Gli utenti che hanno visitato questa pagina, hanno visualizzato anche: