
1. CORSO FORTEACHER
La certificazione Il corso FORTEACHER nasce dall'esigenza di realizzare un sistema di verifica certo, con parametri ben definiti, capace di certificare le competenze didattiche dei docenti in relazione a questo argomento.
Il corso Forteacher cerca di mettere in condizione i docenti di aggiornarsi sugli strumenti per la scuola digitale, sulla didattica con le nuove tecnologie e sulla multimedialità. Si tende a mettere in condizione il docente di scegliere, sapendosi orientare in maniera consapevole, attraverso gli strumenti messi a disposizione dalla rete, per arrivare a stabilire un modello didattico personale attuabile nella sua professione quotidiana con gli alunni.
Di seguito le competenze chiave individuate dal corso FORTEACHER:
- INFORMAZIONE: identificare, localizzare, recuperare, conservare, organizzare e analizzare le informazioni digitali, giudicare la loro importanza e lo scopo;
- COMUNICAZIONE: comunicare in ambienti digitali, condividere risorse attraverso strumenti on-line, collegarsi con gli altri e collaborare attraverso strumenti digitali, interagire e partecipare alle comunità e alle reti;
- CREAZIONE DI CONTENUTI: creare e modificare nuovi contenuti (da elaborazione testi a immagini e video); integrare e rielaborare le conoscenze e i contenuti; produrre espressioni creative, contenuti media e programmare; conoscere e applicare i diritti di proprietà intellettuale e le licenze;
- SICUREZZA: protezione personale, protezione dei dati, protezione dell'identità digitale, misure di sicurezza, uso sicuro e sostenibile.
- PROBLEM-SOLVING: identificare i bisogni e le risorse digitali, prendere decisioni informate sui più appropriati strumenti digitali secondo lo scopo o necessità, risolvere problemi concettuali attraverso i mezzi digitali, utilizzare creativamente le tecnologie, risolvere problemi tecnici, aggiornare la propria competenza e quella altrui.
CORSO RICONOSCIUTO MIUR 
Il corso FORTEACHER è riconosciuto dal MIUR e rilasciato dall'Associazione Italiana Maestri Cattolici - AIMC ente iscritto nell'elenco definitivo dei soggetti qualificati per la formazione del personale della scuola dal MIUR con Decreto del 5 luglio 2005 trasmesso con nota prot. n. 1211 ai sensi del DM 177/2000.
L'elenco è disponibile sul sito del MIUR, lo trovate a pag. 32 consultabile a questo link.
PUNTEGGI:
Ottieni 0,5 punti
per docente nelle graduatorie GPS e d'Istituto di II e III fascia
Destinatari e titoli di accesso
Il corso è destinato a tutti, soprattutto ai docenti che intendono aumentare il proprio punteggio in vista dei bandi per l'aggiornamento delle graduatorie d'istituto e delle GPS.
Tasse e modalità di pagamento
PROMOZIONE: Corso in offerta a soli €49.
MODALITA' DI PAGAMENTO
E' possibile scegliere tra due modalità di pagamento:
- Pagamento online;
- Pagamento tramite bonifico bancario
DATI BONIFICO
Beneficiario: FORMACENTER SRLS
IBAN: IT86C0538781591000003172806
Banca: BPER
Causale: Iscrizione corso forteacher Nome e Cognome
Prova finale e modalità d'esame
L'esame è online
Durante il percorso formativo sono previsti dei test intermedi (a risposta multipla) ed un esame finale (a risposta multipla).
L'Esame finale, si svolge su piattaforma online senza prenotazione e può essere ripetuto senza costi aggiuntivi.
CERTIFICAZIONE
Dopo aver superato l'esame finale si potrà scaricare immediatamente la certificazione in formato .pdf