LAUREA TRIENNALE IN ECONOMIA AZIENDALE L-18

Economia (D.M. 270/04)

Il Corso di Laurea Online in Economia erogato dall'Università Telematica eCampus prevede quattro diversi indirizzi, ognuno con il suo piano di studi:

  • Indirizzo Economia e Commercio
  • Indirizzo Psicoeconomia
  • Indirizzo Scienze Bancarie e Assicurative
  • Indirizzo Start-up d’Impresa e Modelli di Business

Il Percorso di studio con indirizzo Economia e Commercio assicura un efficace apprendimento delle conoscenze di base e di metodo nelle materie economiche, anche con l’ausilio degli strumenti formali della matematica e della statistica, nonché l'approfondimento delle norme giuridiche che regolano la vita sociale e gli aspetti economici della stessa.

Il Percorso di studio con indirizzo Psicoeconomia è finalizzato a fornire al laureato le conoscenze e competenze necessarie ad analizzare le dinamiche sociali e psicologiche all'interno delle quali inscrivere le attività economiche, nella consapevolezza che tali capacità saranno sempre più richieste ai professionisti e ai manager per la necessità di interpretare correttamente i contesti reali di decisione dei vari operatori economici.

Il Percorso di studio con indirizzo Scienze Bancarie e Assicurative consente di acquisire conoscenze e competenze specifiche sul funzionamento e sulla struttura dei mercati finanziari, nonché di approfondire le problematiche gestionali degli intermediari finanziari, bancari e assicurativi.

Il Percorso di studio con indirizzo Start-up d'Impresa e Modelli di Business consente al laureato di acquisire le conoscenze necessarie all'elaborazione di idee imprenditoriali e di progetti di start-up, nonché alla comprensione dei meccanismi che spingono gli attori economici a investire in una determinata idea di impresa.

Obiettivi formativi

Il Corso di Laurea Online in Economia eCampus ha l'obiettivo di formare laureati che:

  • possiedono solide conoscenze e competenze nelle discipline economiche e aziendali
  • hanno un’adeguata padronanza degli strumenti matematico-statistici e un'adeguata conoscenza dei principi e istituti dell'ordinamento giuridico
  • sono in grado di analizzare e affrontare le problematiche proprie dei sistemi economici e delle aziende che ne costituiscono il tessuto
  • possiedono conoscenze psico-sociologiche adeguate per analizzare le motivazioni dei comportamenti degli attori economici nei diversi contesti istituzionali, aziendali e di mercato
  • hanno un’adeguata conoscenza della cultura organizzativa dei contesti lavorativi
  • possiedono gli strumenti analitici per l'interpretazione e la soluzione di problemi economici e gestionali
  • conoscono i processi di intermediazione finanziaria e dei mercati dei capitali
  • hanno le competenze e conoscenze necessarie per trasformare un'intuizione in un'idea di impresa e per ottenere finanziamenti attraverso il mondo dei venture capital e dei privati o attraverso strumenti come il crowdfunding

Sbocchi professionali

Il Corso di Laurea Online in Economia eCampus consente l'acquisizione di competenze professionali necessarie per operare nei seguenti contesti:

  • il settore bancario e della finanza (banche, assicurazioni, operatori del mercato finanziario, istituzioni finanziarie internazionali)
  • i settori economici e dei servizi (del pubblico, del privato e dell'economia sociale)
  • centri studi di banche e società finanziarie e centri di ricerca di organizzazioni nazionali e internazionali
  • giornalismo specializzato in campo economico-finanziario
  • l'insegnamento, secondo le norme che regolano l'accesso alla docenza
  • l'imprenditoria

Destinatari e titoli di accesso

Per accedere a questo corso di laurea è necessario avere un diploma di scuola secondaria superiore oppure un titolo equipollente ottenuto all'estero, inoltre avere conoscenze di base di matematica generale e di informatica, conoscere la lingua inglese per comprendere testi di contenuto sia generale, sia specialistico.

L'iscrizione può essere effettuata in qualsiasi periodo dell'anno

Piano formativo

Generalmente gli insegnamenti dei primi due anni di corso sono comuni per tutti i curricula con materie che fanno parte dell'area economica, aziendale, giuridica e matematico-statistica, mentre per il terzo ed ultimo anno di studi ci sono esami più coerenti con l'indirizzo specifico scelto.

Tutti gli studenti dei quattro percorsi devono totalizzare 180 Crediti Formativi Universitari nel corso della triennale, suddivisi in 42 CFU di attività di base appena elencate, 93 CFU nelle materie caratterizzanti, 18 CFU nelle attività affini e integrative, 27 CFU nelle altre attività in cui troviamo anche la conoscenza di almeno una lingua straniera e le abilità informatiche. Non è previsto alcun tipo di tirocinio curriculare.

Prova finale e modalità d'esame

Per il conseguimento della laurea o della laurea magistrale è prevista la redazione di una tesi elaborata dallo studente in modo originale, sotto la guida di un relatore (vedi istruzioni redazione tesi).

Per i Corsi di Laurea Magistrale la tesi deve essere discussa pubblicamente nel corso della seduta presieduta da un'apposita Commissione.

Per i Corsi di Laurea triennale è prevista (a partire da maggio 2014) la sola proclamazione che si svolge con una breve cerimonia pubblica.

I Regolamenti definiscono i termini e le modalità per l'attribuzione della tesi e i criteri di individuazione del relatore.

Si invitano gli studenti a prendere visione dell'ordine di servizio nr. 8.

Il giudizio finale è espresso in centodecimi e, qualora la votazione finale sia quella massima, la commissione può conferire la lode.

Al termine del percorso di studi lo studente consegue il titolo di Laurea in Economia. Il titolo conseguito appartiene al primo ciclo della formazione universitaria, ha valore legale e consente la qualificazione di dottore.