LAUREA MAGISTRALE BIENNALE IN SCIENZE DELL'ECONOMIA LM-56

Scienze dell'Economia [SCEC]

Il Corso di Laurea Magistrale Online in Scienze dell'Economia erogato dall'Università Telematica eCampus prevede tre diversi indirizzi, ognuno con il suo piano di studi:

  • Indirizzo Scienze Economiche
  • Indirizzo Green Economy e Sostenibilità
  • Indirizzo E-commerce e Digital Management

Il Percorso di studio con indirizzo Scienze Economiche forma economisti ed esperti d'azienda con competenze specialistiche e multidisciplinari nell'ambito delle scienze economiche, aziendali, giuridiche e matematico-statistiche.

Il Percorso di studio con indirizzo Green Economy e Sostenibilità fornisce le conoscenze e gli strumenti necessari per svolgere analisi sui fenomeni economici e aziendali, con particolare riferimento ai modelli economici per la crescita e lo sviluppo sostenibile e ai temi dell’economia circolare.

Il Percorso di studio con indirizzo E-commerce e Digital Management forniscono conoscenze in ambito aziendale, in particolar modo nei settori del commercio elettronico, del marketing digitale e dell'organizzazione e gestione di imprese ad alta digitalizzazione.

Obiettivi formativi

Il Corso di Laurea Magistrale Online in Scienze dell'Economia eCampus ha l'obiettivo di formare laureati che:

  • hanno maturato una piena padronanza di nozioni e strumenti e sanno gestire in modo consapevole tematiche anche trasversali a più discipline
  • sono in grado di analizzare sistemi economici anche complessi, conoscono approfonditamente le teorie economiche e hanno le competenze per intervenire nelle dinamiche dello sviluppo economico e dei rapporti tra economia e mercati
  • possiedono gli strumenti per definire politiche di marketing aziendale orientate al verde, all'ecologico e al sostenibile
  • sanno analizzare criticamente i principi e le metodologie di strategia e politica aziendale
  • possiedono gli strumenti di natura giuridica in ambito tributario che gli consentono di operare in aziende e/o nella libera professione
  • sono in grado di analizzare, attraverso indicatori quantitativi, le dinamiche e i fenomeni dei sistemi economici

Sbocchi professionali

Il Corso di Laurea Magistrale Online in Scienze dell'Economia eCampus consente l'acquisizione di competenze professionali necessarie per operare nei seguenti contesti:

  • la libera professione di commercialista (previa abilitazione), nonché di consulente aziendale
  • il settore della pubblica amministrazione, anche ricoprendo ruoli di alto livello che richiedono una approfondita conoscenza dei sistemi economici, nonché delle politiche e degli strumenti che possono influenzarli
  • il settore del marketing e delle analisi di mercato
  • il settore fiscale, tributario e finanziario
  • l'insegnamento, secondo le norme che regolano l’accesso alla docenza

Destinatari e titoli di accesso

Per accedere al Corso di Laurea Magistrale Online in Scienze dell'Economia dell'Università Telematica eCampus occorre essere in possesso di una laurea triennale o di altro titolo conseguito all'estero riconosciuto idoneo.

Piano formativo

Gli esami del primo anno di tutti i curricula affrontano tematiche caratterizzanti in ambito economico, aziendale, giuridico e matematico-statistico. Le altre materie riguardano aree di studio più specifiche rispetto all'indirizzo scelto: per esempio nel curriculum Scienze economiche c’è un focus sulle teorie e sui modelli economici classici, mentre in quello Green economy e sostenibilità si analizzano i modelli economici per la crescita e lo sviluppo sostenibile e sull’economia circolare.

Infine nel percorso eCommerce e digital management troviamo esami rivolti nello specifico all'aspetto digitale. Ricordiamo che per tutti gli iscritti è prevista l'acquisizione 120 Crediti Formativi Universitari, suddivisi in 78 CFU nelle attività caratterizzanti, 15 CFU nelle attività affini e integrative, 27 CFU nelle altre attività in cui sono comprese le conoscenze di una lingua straniera e un tirocinio.

Prova finale e modalità d'esame

Per il conseguimento della laurea o della laurea magistrale è prevista la redazione di una tesi elaborata dallo studente in modo originale, sotto la guida di un relatore (vedi istruzioni redazione tesi).

Per i Corsi di Laurea Magistrale la tesi deve essere discussa pubblicamente nel corso della seduta presieduta da un'apposita Commissione.

Per i Corsi di Laurea triennale è prevista (a partire da maggio 2014) la sola proclamazione che si svolge con una breve cerimonia pubblica.

I Regolamenti definiscono i termini e le modalità per l'attribuzione della tesi e i criteri di individuazione del relatore.

Si invitano gli studenti a prendere visione dell'ordine di servizio nr. 8.

Il giudizio finale è espresso in centodecimi e, qualora la votazione finale sia quella massima, la commissione può conferire la lode.

Al termine del percorso di studi lo studente consegue il titolo di Laurea Magistrale in Economia. Il titolo conseguito appartiene al secondo ciclo della formazione universitaria, ha valore legale e consente la qualificazione di dottore magistrale.