LAUREA TRIENNALE IN SERVIZI GIURIDICI L-14

Servizi Giuridici

Il Corso di Laurea Online in Servizi Giuridici erogato dall'Università Telematica eCampus prevede quattro diversi indirizzi, ognuno con il suo piano di studi:

  • Indirizzo Servizi Giuridici per l'Impresa
  • Indirizzo Scienze Penitenziarie
  • Indirizzo Criminologia
  • Indirizzo Consulente del Lavoro e Giurista d'Impresa

Il Percorso di studio con indirizzo Servizi Giuridici per l'Impresa risponde a una reale esigenza delle imprese, che cercano un profilo professionale in linea con le dinamiche economiche attuali e che conosca le esigenze produttive ed economiche governate dalle normative.

Il Percorso di studio con indirizzo Scienze Penitenziarie è destinato alla formazione dell’operatore penitenziario o di chi intende lavorare nell'ambito dell'esecuzione della pena, del recupero sociale e della rieducazione.

Il Percorso di studio con indirizzo Criminologia è rivolto a chi intende operare nell'ambito di criminologia, criminalistica e nella "sicurezza".

Il Percorso di studio con indirizzo Consulente del Lavoro e Giurista d'Impresa fornisce una solida preparazione nel campo delle materie giuridiche, coniugando la formazione giuridica con le competenze economiche ed aziendalistiche necessarie ad operare in un contesto d'impresa.

Obiettivi formativi

Il Corso di Laurea Online in Servizi Giuridici eCampus ha l'obiettivo di formare laureati che:

  • hanno un'adeguata conoscenza dei principi e degli istituti dell'ordinamento giuridico italiano e comunitario e degli strumenti economico-statistici
  • sanno analizzare le norme giuridiche
  • sanno svolgere compiti professionali negli uffici legali, nella Pubblica Amministrazione e negli istituti di detenzione
  • sanno svolgere compiti professionali negli uffici legali, nella Pubblica Amministrazione, nell'ambito dei tribunali in qualità di perito e consulente di parte con iscrizione, nei tribunali che lo consentono, come perito criminologo
  • possiedono solide conoscenze e competenze nelle discipline giuridiche, con particolare riferimento al diritto commerciale, al diritto del lavoro e al diritto tributario

Sbocchi professionali

Il Corso di Laurea Online in Servizi Giuridici eCampus consente l'acquisizione di competenze professionali necessarie per operare nei seguenti contesti:

  • Agenti assicurativi
  • Agenti di commercio
  • Agenti e periti immobiliari
  • Rappresentanti di commercio
  • Tecnici dei servizi per l'impiego
  • Tecnici dei servizi giudiziari
  • Consulente in ambito giuslavorativo
  • Esperto legale in imprese o enti pubblici

Destinatari e titoli di accesso

Tra i requisiti di ammissione a questo corso di laurea troviamo il diploma di scuola secondaria superiore oppure un titolo equipollente ottenuto all’estero, inoltre una buona padronanza della lingua italiana e conoscenze storiche e di cultura generale, per permettere l'accostamento al lessico disciplinare specifico (in particolare giuridico-economico) e lo sviluppo di competenze logico-argomentative in ambito giuridico.

L'iscrizione può essere effettuata in qualsiasi periodo dell'anno

Piano formativo

Nonostante ci siano tre diversi curricula, alcune materie sono in comune per tutti, soprattutto al primo anno di studi: Storia del diritto medievale e moderno e Diritto romano e diritti dell'antichità (in ambito storico-giuridico), Filosofia del diritto (in ambito filosofico-giuridico), Diritto privato (in ambito privatistico), Diritto costituzionale (in ambito costituzionalistico), Scienza delle finanze e Economia politica (in ambito economico e pubblicistico).

Tutti gli iscritti ai diversi indirizzi devono totalizzare 180 Crediti Formativi Universitari nel corso della triennale, suddivisi in 45 CFU di attività di base appena elencate, 72 CFU nelle materie caratterizzanti, 24 CFU nelle attività affini e integrative, 39 CFU nelle altre attività in cui troviamo anche i tirocini formativi e di orientamento, inoltre la conoscenza di almeno una lingua straniera e le abilità telematiche.

Prova finale e modalità d'esame

Per il conseguimento della laurea o della laurea magistrale è prevista la redazione di una tesi elaborata dallo studente in modo originale, sotto la guida di un relatore (vedi istruzioni redazione tesi).

Per i Corsi di Laurea Magistrale la tesi deve essere discussa pubblicamente nel corso della seduta presieduta da un'apposita Commissione.

Per i Corsi di Laurea triennale è prevista (a partire da maggio 2014) la sola proclamazione che si svolge con una breve cerimonia pubblica.

I Regolamenti definiscono i termini e le modalità per l'attribuzione della tesi e i criteri di individuazione del relatore.

Si invitano gli studenti a prendere visione dell'ordine di servizio nr. 8.

Il giudizio finale è espresso in centodecimi e, qualora la votazione finale sia quella massima, la commissione può conferire la lode.

Al termine del percorso di studi lo studente consegue il titolo di Laurea in Servizi Giuridici. Il titolo conseguito appartiene al primo ciclo della formazione universitaria, ha valore legale e consente la qualificazione di dottore.