LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN GIURISPRUDENZA LMG-01

Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza

Il Corso di Laurea Magistrale Online a Ciclo Unico in Giurisprudenza erogato dall'Università Telematica eCampus è strutturato in modo da offrire agli aspiranti giuristi una cultura tematica di base, sia in campo nazionale sia in quello europeo.

Il corso di laurea consente l’accesso ai successivi percorsi formativi, quali master, dottorati di ricerca e scuole di specializzazione per le professioni legali.

Obiettivi formativi

Il Corso di Laurea Magistrale Online a Ciclo Unico in Giurisprudenza eCampus ha l'obiettivo di formare laureati che:

  • hanno un'adeguata conoscenza dei princìpi e degli istituti dell'ordinamento giuridico italiano, comunitario e, attraverso un'attività comparatistica, di altri sistemi, nonché degli strumenti economico-statistici
  • sanno interpretare e analizzare le casistiche
  • hanno acquisito capacità specifiche di comprensione e valutazione necessarie per affrontare i problemi interpretativi e applicativi del diritto
  • sanno impostare in forma scritta e orale le linee di ragionamento e di argomentazione giuridica e forense
  • conoscono una lingua dell'Unione europea – oltre all’italiano – anche in riferimento al lessico disciplinare

Sbocchi professionali

Il Corso di Laurea Magistrale Online a Ciclo Unico in Giurisprudenza eCampus consente l'acquisizione di competenze professionali necessarie per operare nei seguenti contesti:

  • professioni legali e magistratura
  • istituzioni e pubbliche amministrazioni
  • imprese private
  • sindacati
  • settori dell’informatica
  • settore del diritto comparato, internazionale e comunitario
  • organizzazioni internazionali
  • terzo settore
  • giornalismo specializzato in ambito giudiziario
  • attività sociali, socio-economiche e politiche (con ruoli di elevata responsabilità)

Destinatari e titoli di accesso

Tra i requisiti di accesso troviamo il diploma di scuola secondaria superiore oppure un titolo equipollente ottenuto all'estero, inoltre è richiesta una buona padronanza della lingua italiana e le conoscenze storiche e di cultura generale, tali da consentire l'accostamento al lessico disciplinare specifico (in particolare giuridico-economico) e lo sviluppo di competenze logico-argomentative in ambito giuridico.

Piano formativo

Il piano di studi di questo corso si articola in 25 insegnamenti: 7 riferiti ad attività di base, 13 riferiti ad attività caratterizzanti, 2 ad attività affini, 1 relativo alla conoscenza di una lingua straniera e 2 a scelta dello studente.

Tutti gli iscritti devono totalizzare nel corso dei cinque anni 300 Crediti Formativi Universitari, suddivisi in 96 CFU di attività di base appena elencate, 135 CFU nelle materie caratterizzanti, 24 CFU nelle attività affini e integrative, 69 CFU nelle altre attività in cui troviamo anche la conoscenza di almeno una lingua straniera e altre attività con riguardo alle culture di contesto e alla formazione interdisciplinare.

Prova finale e modalità d'esame

Per il conseguimento della laurea o della laurea magistrale è prevista la redazione di una tesi elaborata dallo studente in modo originale, sotto la guida di un relatore (vedi istruzioni redazione tesi).

Per i Corsi di Laurea Magistrale la tesi deve essere discussa pubblicamente nel corso della seduta presieduta da un'apposita Commissione.

Per i Corsi di Laurea triennale è prevista (a partire da maggio 2014) la sola proclamazione che si svolge con una breve cerimonia pubblica.

I Regolamenti definiscono i termini e le modalità per l'attribuzione della tesi e i criteri di individuazione del relatore.

Si invitano gli studenti a prendere visione dell'ordine di servizio nr. 8.

Il giudizio finale è espresso in centodecimi e, qualora la votazione finale sia quella massima, la commissione può conferire la lode.

Al termine del percorso di studi lo studente consegue il titolo di Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza. Il titolo conseguito appartiene al ciclo unico della formazione universitaria, ha valore legale e consente la qualificazione di dottore magistrale.