LAUREA TRIENNALE IN SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE L-20

Scienze della comunicazione

Il Corso di Laurea Online in Scienze della Comunicazione erogato dall'Università Telematica eCampus prevede quattro diversi indirizzi, ognuno con il suo piano di studi:

  • Indirizzo Comunicazione Istituzionale e d'Impresa
  • Indirizzo Digital Marketing
  • Indirizzo Digital Entertainment and Gaming
  • Indirizzo Influencer

Il Percorso di studio con indirizzo Comunicazione Istituzionale e d'Impresa mira a fornire una preparazione di base multidisciplinare finalizzata alla comprensione, all’analisi e all'utilizzo degli strumenti della comunicazione moderna in tutte le sue dimensioni: pubblicità, marketing, comunicazione d'impresa ed e-commerce.

Il Percorso di studio con indirizzo Digital Marketing ha l'obiettivo di favorire in particolare lo sviluppo di competenze legate al marketing digitale e al mondo dei social media.

Il Percorso di studio con indirizzo Digital Entertainment and Gaming ha l'obiettivo di porre lo studente in condizione di padroneggiare il mondo dei media tradizionali e digitali e di comprenderne le principali dinamiche aziendali, giuridico-istituzionali e sociali.

Il Percorso di studio con indirizzo Influencer fornisce le competenze e gli strumenti necessari per affrontare adeguatamente quello che potremmo definire il nuovo marketing, quello social, "influenzale", che sta progressivamente scalzando il marketing tradizionale.

Obiettivi formativi

Il Corso di Laurea Online in Scienze della Comunicazione eCampus ha l'obiettivo di formare laureati con:

  • competenze di base sulla comunicazione e sull’interpretazione dei processi comunicativi dal punto di vista socio-antropologico, storico-filosofico e sociologico
  • capacità di affrontare le innovazioni giuridiche, organizzative ed economiche determinate dallo sviluppo e dalla diffusione dei fenomeni comunicativi
  • competenze metodologiche per la valutazione e l'intervento sui processi della comunicazione, attraverso discipline informatiche e relative ai mass media
  • competenze linguistiche per l'analisi, la gestione e la produzione di testi, in particolare la capacità di utilizzare efficacemente la lingua italiana, con speciale attenzione ai testi prodotti per il web
  • padronanza di due lingue straniere (inglese e spagnolo) per lo scambio di informazioni scritte e orali nei settori di specifica competenza

Sbocchi professionali

Il Corso di Laurea Online in Scienze della Comunicazione eCampus consente l'acquisizione di competenze professionali necessarie per operare nei seguenti contesti:

  • ruoli qualificati in istituzioni ed enti, pubblici o privati, attivi nel sociale
  • uffici stampa e redazioni editoriali
  • pubbliche relazioni, pubblicità e attività promozionali
  • influencer marketing

Destinatari e titoli di accesso

Tra i requisiti di ammissione a questo corso di laurea troviamo il diploma di scuola secondaria superiore oppure un titolo equipollente ottenuto all’estero, inoltre una buona padronanza della lingua italiana e conoscenze storiche e di cultura generale, per permettere l'accostamento al lessico disciplinare specifico (in particolare giuridico-economico) e lo sviluppo di competenze logico-argomentative in ambito giuridico.

L'iscrizione può essere effettuata in qualsiasi periodo dell'anno.

Piano formativo

Nonostante ci siano quattro curricula diversi, alcuni esami sono in comune: per esempio il primo anno di studi prevede sei insegnamenti comuni a tutti i percorsi appena elencati (tre riferiti ad attività di base e tre ad attività caratterizzanti), il secondo anno prevede tre insegnamenti comuni, infine il terzo ha solo un insegnamento comune. Le materie fanno parte delle Discipline semiotiche, linguistiche e informatiche, Discipline sociali e mediologiche, Metodologie, analisi e tecniche della comunicazione, Scienze umane ed economico-sociali e Discipline giuridiche, storico-politiche e filosofiche.

Tutti gli studenti ai diversi indirizzi devono totalizzare 180 Crediti Formativi Universitari nel corso della triennale, suddivisi in 39 CFU di attività di base appena elencate, 69 CFU nelle materie caratterizzanti, 30 CFU nelle attività affini e integrative, 42 CFU nelle altre attività in cui troviamo anche la conoscenza di almeno una lingua straniera, altre abilità linguistiche e tirocini formativi e di orientamento.

Prova finale e modalità d'esame

Per il conseguimento della laurea o della laurea magistrale è prevista la redazione di una tesi elaborata dallo studente in modo originale, sotto la guida di un relatore (vedi istruzioni redazione tesi).

Per i Corsi di Laurea Magistrale la tesi deve essere discussa pubblicamente nel corso della seduta presieduta da un'apposita Commissione.

Per i Corsi di Laurea triennale è prevista (a partire da maggio 2014) la sola proclamazione che si svolge con una breve cerimonia pubblica.

I Regolamenti definiscono i termini e le modalità per l'attribuzione della tesi e i criteri di individuazione del relatore.

Si invitano gli studenti a prendere visione dell'ordine di servizio nr. 8.

Il giudizio finale è espresso in centodecimi e, qualora la votazione finale sia quella massima, la commissione può conferire la lode.

Al termine del percorso di studi lo studente consegue il titolo di Laurea in Scienze della comunicazione. Il titolo conseguito appartiene al primo ciclo della formazione universitaria, ha valore legale e consente la qualificazione di dottore.