LAUREA TRIENNALE IN SCIENZE POLITICHE E SOCIALI L-36

Scienze Politiche e Sociali

Il Corso di Laurea Online in Scienze Politiche e Sociali erogato dall'Università Telematica eCampus fornisce una solida preparazione multidisciplinare tesa alla comprensione e all'analisi delle dinamiche pubbliche e private proprie delle società moderne, in un contesto politico e sociale che, come quello attuale, assume una notevole significatività.

Il corso fornisce conoscenze a livello avanzato nelle discipline politico-sociali, economiche, giuridico-istituzionali, sociali e storiche per operare – con funzioni di ricerca, di progettazione e di intervento – in tutti gli ambiti occupazionali in cui sono richieste competenze di carattere socio-politico e politico programmatico.

Obiettivi formativi

Il Corso di Laurea Online in Scienze Politiche e Sociali eCampus ha l'obiettivo di formare laureati che:

  • possiedono conoscenze nel settore giuridico, economico, politologico, sociale e storico, atte a valutare e gestire le problematiche pubbliche e private proprie delle società moderne
  • possiedono conoscenze interdisciplinari atte a programmare e a realizzare strategie operative complesse
  • hanno un'adeguata padronanza del metodo nella ricerca empirica, politologica, sociologica, statistica, economica e quantitativa, nonché del metodo comparativo, in particolare nelle discipline giuspubblicistiche, per inserirsi operativamente e in modo innovativo nell'impiego pubblico e privato

Sbocchi professionali

Il Corso di Laurea Online in Scienze Politiche e Sociali eCampus consente l'acquisizione di competenze professionali necessarie per operare nei seguenti contesti:

  • imprese e organizzazioni private nazionali e multinazionali
  • enti pubblici, aziende e organizzazioni pubbliche e pubbliche amministrazioni (enti territoriali, ministeri, aziende sanitarie, università, sindacati)
  • organizzazioni pubbliche nazionali, sovranazionali e internazionali
  • settore del personale, dell'organizzazione e della qualità
  • settore della comunicazione e del marketing (pubbliche relazioni, pubblicità, marketing, comunicazione interna, comunicazione sociale)
  • settore delle politiche sociali (servizi ai minori, anziani, immigrati, persone portatrici di handicap, persone con dipendenze, servizi per la sicurezza)
  • settore dell'informazione (giornalismo, televisione, nuovi media)

Destinatari e titoli di accesso

Tra i requisiti di ammissione a questo corso di laurea troviamo il diploma di scuola secondaria superiore oppure un titolo equipollente ottenuto all'estero, inoltre una buona conoscenza della lingua italiana, buone conoscenze di cultura generale, buone competenze logico-matematiche e una conoscenza base della lingua inglese.

L'iscrizione può essere effettuata in qualsiasi periodo dell'anno.

Piano formativo

Il piano di studi di questo corso si articola in 19 insegnamenti (6 riferiti ad attività di base, 8 caratterizzanti, 3 affini e 2 a scelta) così suddivisi: 7 il primo anno, 6 il secondo anno e 6 il terzo anno.

Tutti gli iscritti devono totalizzare 180 Crediti Formativi Universitari nel corso della triennale, suddivisi in 48 CFU di attività di base appena elencate, 72 CFU nelle materie caratterizzanti, 24 CFU nelle attività affini e integrative, 36 CFU nelle altre attività in cui troviamo anche la conoscenza di almeno una lingua straniera e un tirocinio utile per capire i nessi tra teoria e pratica professionale, inoltre per l'apprendimento di procedure e metodiche pratico-organizzative.

Prova finale e modalità d'esame

Per il conseguimento della laurea o della laurea magistrale è prevista la redazione di una tesi elaborata dallo studente in modo originale, sotto la guida di un relatore (vedi istruzioni redazione tesi).

Per i Corsi di Laurea Magistrale la tesi deve essere discussa pubblicamente nel corso della seduta presieduta da un'apposita Commissione.

Per i Corsi di Laurea triennale è prevista (a partire da maggio 2014) la sola proclamazione che si svolge con una breve cerimonia pubblica.

I Regolamenti definiscono i termini e le modalità per l'attribuzione della tesi e i criteri di individuazione del relatore.

Si invitano gli studenti a prendere visione dell'ordine di servizio nr. 8.

Il giudizio finale è espresso in centodecimi e, qualora la votazione finale sia quella massima, la commissione può conferire la lode.

Al termine del percorso di studi lo studente consegue il titolo di Laurea in Scienze Politiche e Sociali. Il titolo conseguito appartiene al primo ciclo della formazione universitaria, ha valore legale e consente la qualificazione di dottore.