LAUREA TRIENNALE IN INGEGNERIA INFORMATICA E DELL'AUTOMAZIONE L-8

Ingegneria Informatica e dell'Automazione

Il Corso di Laurea Online in Ingegneria Informatica e dell'Automazione erogato dall'Università Telematica eCampus prevede quattro diversi indirizzi, ognuno con il suo piano di studi:

  • Indirizzo Sistemi di Elaborazione e Controllo
  • Indirizzo Droni
  • Indirizzo Ingegneria Informatica e delle App
  • Indirizzo Database

Il Percorso di studio con indirizzo Sistemi di Elaborazione e Controllo forma professionisti in grado di progettare, simulare, realizzare, gestire, validare e manutenere sistemi hardware e software complessi ottenuti dall'integrazione del sistema da controllare con i dispositivi, le tecnologie e le metodologie tipiche della teoria del controllo, dell'informatica, dell'ottimizzazione e delle telecomunicazioni, e in grado di garantire il corretto funzionamento del sistema controllato.

Il Percorso di studio con indirizzo Droni approfondisce la conoscenza, la progettazione e l'utilizzo dei Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto (SAPR), comunemente chiamati droni o Unmanned Aerial Vehicle (UAV).

Il Percorso di studio con indirizzo Ingegneria Informatica e delle App forma professionisti in grado di progettare, simulare, realizzare, gestire e manutenere sistemi informatici e di controllo automatico.

Il Percorso di studio con indirizzo Database forma professionisti multidisciplinari con forti capacità metodologiche e ingegneristiche, elevate capacità di astrazione e un approccio analitico per affrontare i problemi basati sui dati.

Obiettivi formativi

Il Corso di Laurea Online in Ingegneria Informatica e dell'Automazione eCampus ha l'obiettivo di formare laureati che:

  • sanno applicare i metodi della matematica e delle altre scienze di base
  • conoscono le diverse modalità di applicazione dei modelli, delle tecniche e degli strumenti per la progettazione di componenti, sistemi e processi
  • hanno le giuste conoscenze per svolgere esperimenti, condurre analisi e interpretare i dati (dalla misura all’elaborazione dei segnali)
  • sono in grado di progettare e comprendere il funzionamento dei sistemi di elaborazione, sia per gli aspetti hardware che software
  • hanno acquisito competenze nel campo della progettazione e implementazione di applicazioni su dispositivi mobili e il loro impiego nell'ambito del Future Internet

Sbocchi professionali

Il Corso di Laurea Online in Ingegneria Informatica e dell'Automazione eCampus consente l'acquisizione di competenze professionali necessarie per operare nei seguenti contesti:

  • aziende e industrie informatiche operanti negli ambiti della produzione hardware e software
  • industrie per l’automazione industriale e la robotica
  • imprese operanti nell'area dei sistemi informativi e delle reti di calcolatori
  • imprese di servizi
  • servizi informatici della Pubblica Amministrazione
  • industrie informatiche operanti negli ambiti della produzione hardware e software
  • industrie per l'automazione industriale e la robotica
  • imprese di progettazione e realizzazione di applicazioni per dispositivi mobili

Destinatari e titoli di accesso

Piano formativo

Nonostante ci siano quattro percorsi diversi, ci sono delle materie in comune, soprattutto nel primo anno di studi: Ricerca operativa, Analisi numerica, Analisi matematica, Geometria negli ambiti matematici, informatici e statistici.

Tutti gli iscritti devono totalizzare 180 Crediti Formativi Universitari nel corso della triennale, suddivisi in 54 CFU di attività di base, 69 CFU nelle attività caratterizzanti, 24 CFU nelle attività affini e integrative, 33 CFU nelle altre attività in cui sono compresi i stage formativi e di orientamento, nonché la conoscenza di almeno una lingua straniera.

Prova finale e modalità d'esame

Per il conseguimento della laurea o della laurea magistrale è prevista la redazione di una tesi elaborata dallo studente in modo originale, sotto la guida di un relatore (vedi istruzioni redazione tesi).

Per i Corsi di Laurea Magistrale la tesi deve essere discussa pubblicamente nel corso della seduta presieduta da un'apposita Commissione.

Per i Corsi di Laurea triennale è prevista (a partire da maggio 2014) la sola proclamazione che si svolge con una breve cerimonia pubblica.

I Regolamenti definiscono i termini e le modalità per l'attribuzione della tesi e i criteri di individuazione del relatore.

Si invitano gli studenti a prendere visione dell'ordine di servizio nr. 8.

Il giudizio finale è espresso in centodecimi e, qualora la votazione finale sia quella massima, la commissione può conferire la lode.

Al termine del percorso di studi lo studente consegue il titolo di Laurea in Ingegneria Informatica e dell'Automazione. Il titolo conseguito appartiene al primo ciclo della formazione universitaria, ha valore legale e consente la qualificazione di dottore.