LAUREA MAGISTRALE BIENNALE IN INGEGNERIA DELLA SICUREZZA LM-26

Ingegneria Informatica e dell'Automazione

Il Corso di Laurea Magistrale Online in Ingegneria Informatica e dell'Automazione erogato dall'Università Telematica eCampus prevede tre diversi indirizzi, ognuno con il suo piano di studi:

  • Indirizzo Base
  • Indirizzo Artificial Intelligence
  • Indirizzo Cybersecurity

Il Percorso di studio con indirizzo Base mira a costruire una figura professionale di alto profilo in grado di utilizzare l’ampio spettro di conoscenze per interpretare, descrivere e risolvere, anche in modo innovativo, problemi dell'ingegneria informatica e dell'automazione.

Il Percorso di studio con indirizzo Artificial Intelligence consente di innovare o automatizzare i processi di produzione e gestione delle aziende.

Il Percorso di studio con indirizzo Cybersecurity offre conoscenze tecnologiche e normative per coordinare le politiche di sicurezza nell'ambito di complessi sistemi informatici, organizzare la protezione da cyber-attacchi, gestire il recupero in caso di attacco.

Obiettivi formativi

Il Corso di Laurea Magistrale Online in Ingegneria Informatica e dell'Automazione eCampus ha l'obiettivo di formare laureati che:

  • conoscono approfonditamente gli aspetti teorico-scientifici della matematica e delle altre scienze di base
  • sono capaci di utilizzare le conoscenze per interpretare e descrivere problemi dell'ingegneria complessi o che richiedono un approccio interdisciplinare
  • conoscono approfonditamente gli aspetti teorico-scientifici dell'ingegneria, sia in generale sia in modo approfondito, relativamente all’ambito dell’automazione e dell'informatica
  • conoscono le metodologie e gli strumenti attraverso i quali si progettano, realizzano, verificano e manutengono infrastrutture, dati e sistemi informatici
  • conoscono i fondamenti dell'informatica giuridica e del diritto commerciale elettronico
  • sanno comunicare efficacemente, in forma scritta e orale, in almeno una lingua dell’Unione europea, oltre l'italiano, anche con riferimento ai lessici disciplinari

Sbocchi professionali

Il Corso di Laurea Magistrale Online in Ingegneria Informatica e dell'Automazione eCampus consente l'acquisizione di competenze professionali necessarie per operare nei seguenti contesti:

  • imprese elettroniche, elettromeccaniche, spaziali, chimiche, aeronautiche e di telecomunicazioni sicurezza informatica, analisi di grandi quantità di dati e progettazione di sistemi sicuri ed efficienti per il controllo di qualunque tipo di rete
  • aziende legate alla progettazione, sviluppo, ingegneria, produzione e funzionamento di soluzioni e sistemi intelligenti e loro applicazioni
  • aziende manifatturiere, aziende agroalimentari, società operanti nel settore privato, settori delle pubbliche amministrazioni e società di servizi in cui vengono utilizzati sistemi informatici basati sull'AI
  • aziende manifatturiere e logistiche che utilizzano robotica e automazione
  • aziende industriali che sviluppano soluzioni robotiche all'avanguardia
  • aziende che producono dispositivi biomedicali che mirano a estendere la propria gamma di prodotti a robot assistivi
  • società operanti nel campo della progettazione e sviluppo di sistemi embedded e piattaforme digitali per sistemi autonomi e intelligenti

Destinatari e titoli di accesso

Tra i requisiti di ammissione a questo corso di laurea troviamo il diploma universitario della durata triennale, oppure di un altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo, inoltre la conoscenza della lingua italiana e almeno una lingua dell'Unione Europea in forma fluente scritta e orale.

Piano formativo

Nel piano di studi dei tre percorsi troviamo esami nei seguenti ambiti (seppure con declinazioni diverse): Sistemi di elaborazione delle informazioni e Automatica per quanto riguarda l'Ingegneria Informatica, mentre Economia applicata e Ricerca operativa per le attività formative affini o integrative.

Ricordiamo che questo corso prevede l'acquisizione di 120 Crediti Formativi Universitari, suddivisi in 75 CFU nelle attività caratterizzanti, 15 CFU nelle attività affini e integrative, 30 CFU nelle altre attività in cui sono compresi tirocini formativi volti a facilitare l’inserimento nel mondo del lavoro, con la possibilità di svolgere periodi di studio all’estero (Erasmus).

Prova finale e modalità d'esame

Per il conseguimento della laurea o della laurea magistrale è prevista la redazione di una tesi elaborata dallo studente in modo originale, sotto la guida di un relatore (vedi istruzioni redazione tesi).

Per i Corsi di Laurea Magistrale la tesi deve essere discussa pubblicamente nel corso della seduta presieduta da un'apposita Commissione.

Per i Corsi di Laurea triennale è prevista (a partire da maggio 2014) la sola proclamazione che si svolge con una breve cerimonia pubblica.

I Regolamenti definiscono i termini e le modalità per l'attribuzione della tesi e i criteri di individuazione del relatore.

Si invitano gli studenti a prendere visione dell'ordine di servizio nr. 8.

Il giudizio finale è espresso in centodecimi e, qualora la votazione finale sia quella massima, la commissione può conferire la lode.

Al termine del percorso di studi lo studente consegue il titolo di Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica e dell'Automazione. Il titolo conseguito appartiene al secondo ciclo della formazione universitaria, ha valore legale e consente la qualificazione di dottore magistrale.