LAUREA TRIENNALE IN INGEGNERIA INDUSTRIALE L-9

Ingegneria Industriale

Il Corso di Laurea Online in Ingegneria Industriale erogato dall'Università Telematica eCampus prevede quattro diversi indirizzi, ognuno con il suo piano di studi:

  • Indirizzo Chimico
  • Indirizzo Gestionale
  • Indirizzo Energetico
  • Indirizzo Veicoli Ibridi ed Elettrici

Il Percorso di studio con indirizzo Chimico integra la formazione tradizionale dell'ingegnere industriale con elementi relativi alle tecnologie dei processi chimici inorganici e organici e dei fenomeni di trasporto, con considerazioni che si estendono fino ad aspetti relativi agli impatti ambientali, agli aspetti gestionali e alla valorizzazione delle risorse secondarie.

Il Percorso di studio con indirizzo Gestionale mira a formare un professionista apprezzato anche per la sua flessibilità. La figura dell'ingegnere gestionale è indispensabile in molte funzioni relative a qualsiasi realtà industriale: marketing, logistica, produzione, acquisti, servizi informatici, telerilevamento, risorse umane.

Il Percorso di studio con indirizzo Energetico mira a formare un laureato dotato di una cultura tecnico-scientifica adeguata e consapevole del fatto che la centralità delle problematiche energetiche non deriva da congiunture economiche ciclicamente sfavorevoli, ma dalla necessità di armonizzare la richiesta di energia con l'esigenza di controllare le risorse del pianeta e ridurre l’impatto ambientale.

Il Percorso di studio con indirizzo Veicoli Ibridi ed Elettrici si focalizza sui veicoli innovativi a trazione ibrida ed elettrica, con elementi volti al controllo e alla navigazione autonoma.

Obiettivi formativi

Il Corso di Laurea Online in Ingegneria Industriale eCampus ha l'obiettivo di formare laureati che:

  • sono in grado di scegliere e progettare macchine e apparecchiature per impianti chimici industriali
  • sanno gestire la manutenzione e gli interventi di miglioramento
  • sanno ottimizzare il funzionamento di impianti chimici e petrolchimici e dei relativi sottosistemi
  • sanno applicare i metodi della matematica e delle altre scienze di base conoscono le diverse modalità di applicazione delle tecniche e degli strumenti per la progettazione di componenti, sistemi e processi
  • possiedono competenze nel disegno meccanico, nella meccanica applicata alle macchine, nella fisica tecnica e nella meccanica dei fluidi
  • comprendono il funzionamento dei veicoli elettrici e ibridi e della loro componentistica, quali motori elettrici, batterie, sistemi per il recupero dell'energia
  • Sbocchi professionali

    Il Corso di Laurea Online in Ingegneria Industriale eCampus consente l'acquisizione di competenze professionali necessarie per operare nei seguenti contesti:

    • società operanti nella manutenzione di impianti
    • società specializzate nella progettazione di impianti chimici e Oil&Gas
    • imprese manifatturiere
    • imprese di servizi e Pubblica Amministrazione
    • aziende municipali di servizi
    • enti pubblici e privati operanti nel settore dell’approvvigionamento energetico e/o nella conversione dell'energia
    • aziende per la progettazione e realizzazione di componentistica per veicoli innovativi a trazione elettrica o ibrida

    Destinatari e titoli di accesso

    L'iscrizione all'Università e-Campus è possibile in qualsiasi periodo dell'anno.

    Tra i requisiti di ammissione al corso invece troviamo il diploma di scuola secondaria superiore oppure un titolo equipollente ottenuto all'estero, inoltre una conoscenza di base della lingua italiana parlata e scritta, capacità di ragionamento logico, conoscenza e capacità di utilizzare i principali risultati della matematica elementare e dei fondamenti delle scienze sperimentali.

    Piano formativo

    Le materie dei quattro diversi indirizzi sono diverse, tuttavia ci sono degli esami in comune, soprattutto nel primo anno di studi: Analisi matematica, Geometria e Sistemi di elaborazione delle informazioni negli ambiti matematici, informatici e statistici.

    Tutti i laureandi devono totalizzare 180 Crediti Formativi Universitari nel corso della triennale, suddivisi in 42 CFU di attività di base, 87 CFU nelle attività caratterizzanti, 18 CFU nelle attività affini e integrative, 33 CFU nelle altre attività in cui sono compresi i tirocini formativi e di orientamento, nonché la conoscenza di almeno una lingua straniera.

    Prova finale e modalità d'esame

    Per il conseguimento della laurea o della laurea magistrale è prevista la redazione di una tesi elaborata dallo studente in modo originale, sotto la guida di un relatore (vedi istruzioni redazione tesi).

    Per i Corsi di Laurea Magistrale la tesi deve essere discussa pubblicamente nel corso della seduta presieduta da un'apposita Commissione.

    Per i Corsi di Laurea triennale è prevista (a partire da maggio 2014) la sola proclamazione che si svolge con una breve cerimonia pubblica.

    I Regolamenti definiscono i termini e le modalità per l'attribuzione della tesi e i criteri di individuazione del relatore.

    Si invitano gli studenti a prendere visione dell'ordine di servizio nr. 8.

    Il giudizio finale è espresso in centodecimi e, qualora la votazione finale sia quella massima, la commissione può conferire la lode.

    Al termine del percorso di studi lo studente consegue il titolo di Laurea in Ingegneria Industriale. Il titolo conseguito appartiene al primo ciclo della formazione universitaria, ha valore legale e consente la qualificazione di dottore.