LAUREA MAGISTRALE BIENNALE IN INGEGNERIA GESTIONALE LM-31

Ingegneria Industriale

Il Corso di Laurea Magistrale Online in Ingegneria Industriale erogato dall'Università Telematica eCampus prevede quattro diversi indirizzi, ognuno con il suo piano di studi:

  • Indirizzo Termomeccanico
  • Indirizzo Tecnologico Gestionale
  • Indirizzo Progettuale Meccanico
  • Indirizzo Industria 4.0

Il Percorso di studio con indirizzo Termomeccanico mira a formare un ingegnere capace di operare nell'ambito della progettazione, della produzione meccanica e della gestione di macchine, impianti e sistemi produttivi, e di valutare le interazioni con gli aspetti ambientali, economici e normativi, anche con riferimento al risparmio energetico.

Il Percorso di studio con indirizzo Tecnologico Gestionale crea una figura professionale capace di analizzare sistemi e processi economico-produttivi complessi nell'industria e nei servizi, una figura dotata di un bagaglio di conoscenze tale da conferirgli capacità progettuali e decisionali in differenti ambienti.

Il Percorso di studio con indirizzo Progettuale Meccanico forma un ingegnere industriale con un'approfondita conoscenza delle tematiche proprie che caratterizzano questo ambito.

Il Percorso di studio con indirizzo Industria 4.0 mira a fornire gli elementi essenziali relativi a questa nuova rivoluzione e ad approfondire aspetti relativi alle tecnologie abilitanti del settore industriale, cioè simulazione, progettazione sostenibile, smart manufacturing, additive manufacturing, logistica 4.0, robotica collaborativa.

Obiettivi formativi

Il Corso di Laurea Magistrale Online in Ingegneria Industriale eCampus ha l'obiettivo di formare laureati che:

  • effettuano valutazioni legate al risparmio energetico
  • conoscono gli strumenti e le tecnologie necessari alla gestione di sistemi complessi, considerando sia gli aspetti tecnici che organizzativi e finanziari
  • sanno analizzare sistemi e processi economico-produttivi complessi nell'industria e nei servizi
  • sono in grado di modellizzare i sistemi con strumenti analitico-quantitativi di supporto
  • sono in grado di ideare, pianificare, progettare e gestire sistemi, processi e servizi complessi e/o innovativi
  • sono in grado di progettare e gestire esperimenti di elevata complessità
  • conoscono e sanno applicare le tecnologie abilitanti dell'Industria 4.0
  • sono in grado di modellare sistemi complessi e utilizzare software di simulazione dei prodotti e processi in ambienti virtuali

Sbocchi professionali

Il Corso di Laurea Magistrale Online in Ingegneria Industriale eCampus consente l'acquisizione di competenze professionali necessarie per operare nei seguenti contesti:

  • industrie meccaniche ed elettromeccaniche
  • aziende e negli enti per la conversione dell'energia
  • imprese impiantistiche
  • industrie per l’automazione e la robotica
  • imprese manifatturiere in generale, per la produzione, l'installazione e il collaudo

Destinatari e titoli di accesso

Chi vuole procedere con l'immatricolazione (e ricordiamo che l'iscrizione può essere effettuata in qualsiasi periodo dell'anno, così come accade in tutti i corsi delle Università Telematiche riconosciute dal MIUR) deve essere in possesso di un diploma universitario della durata triennale, oppure di un altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo.

Piano formativo

Nel piano di studi dei quattro percorsi troviamo esami in comune negli ambiti Impianti industriali meccanici e Ingegneria economico-gestionale, invece per quanto riguarda le altre attività troviamo materie più affini all’indirizzo scelto.

Ricordiamo che questo corso prevede l'acquisizione di 120 Crediti Formativi Universitari, suddivisi in 54 CFU nelle attività caratterizzanti, 33 CFU nelle attività affini e integrative, 33 CFU nelle altre attività in cui sono compresi tirocini da condurre preferibilmente in ambito industriale e scambi attraverso la cooperazione internazionale, accordi bilaterali con Atenei stranieri ed il programma Erasmus.

Prova finale e modalità d'esame

Per il conseguimento della laurea o della laurea magistrale è prevista la redazione di una tesi elaborata dallo studente in modo originale, sotto la guida di un relatore (vedi istruzioni redazione tesi).

Per i Corsi di Laurea Magistrale la tesi deve essere discussa pubblicamente nel corso della seduta presieduta da un'apposita Commissione.

Per i Corsi di Laurea triennale è prevista (a partire da maggio 2014) la sola proclamazione che si svolge con una breve cerimonia pubblica.

I Regolamenti definiscono i termini e le modalità per l'attribuzione della tesi e i criteri di individuazione del relatore.

Si invitano gli studenti a prendere visione dell'ordine di servizio nr. 8.

Il giudizio finale è espresso in centodecimi e, qualora la votazione finale sia quella massima, la commissione può conferire la lode.

Al termine del percorso di studi lo studente consegue il titolo di Laurea Magistrale in Ingegneria Industriale. Il titolo conseguito appartiene al secondo ciclo della formazione universitaria, ha valore legale e consente la qualificazione di dottore magistrale.