LAUREA TRIENNALE IN INGEGNERIA CIVILE E AMBIENTALE L-7

Ingegneria Civile e Ambientale

Il Corso di Laurea Online in Ingegneria Civile e Ambientale erogato dall'Università Telematica eCampus prevede due diversi indirizzi, ognuno con il suo piano di studi:

  • Indirizzo Civile e Ambientale
  • Indirizzo Paesaggistico

Il Percorso di studio con indirizzo Civile e Ambientale consente l'acquisizione delle competenze di base necessarie ad affrontare le materie più applicative tipiche dell'ingegneria civile e ambientale. Gli insegnamenti specifici dell'indirizzo di studi consentono di acquisire competenze riguardo l'ingegneria sismica, il restauro delle costruzioni esistenti, il rilevamento del territorio e la progettazione di infrastrutture.

Il Percorso di studio con indirizzo Paesaggistico consente l'acquisizione delle competenze di base necessarie ad affrontare lo studio delle materie più applicative tipiche dell'ingegneria civile e ambientale con particolare attenzione agli aspetti legati al paesaggio. Gli insegnamenti specifici dell'indirizzo Paesaggistico forniscono conoscenze approfondite che riguardano la progettazione del territorio, la bonifica del territorio, le valutazioni ambientali e la sostenibilità del progetto.

Obiettivi formativi

Il Corso di Laurea Online in Ingegneria Civile e Ambientale eCampus ha l'obiettivo di formare laureati che:

  • acquisiscono un'adeguata conoscenza dei metodi della matematica e delle altre scienze di base
  • sono in grado di utilizzare le tecniche e gli strumenti per la progettazione di componenti, sistemi strutturali e processi edilizi
  • sono in grado di condurre sperimentazioni per la caratterizzazione delle strutture
  • sono in grado di comunicare informazioni, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti
  • acquisiscono adeguate conoscenze riguardo i contesti aziendali e la cultura d'impresa nei suoi aspetti economici, gestionali e organizzativi

Sbocchi professionali

Il Corso di Laurea Online in Ingegneria Civile eCampus consente l'acquisizione di competenze professionali necessarie per operare nei seguenti contesti:

  • libera professione
  • imprese di costruzione di opere civili
  • società di progettazione di strutture e infrastrutture
  • uffici pubblici di progettazione e pianificazione
  • aziende, enti, consorzi e agenzie di gestione e controllo dei processi di costruzioni e servizi di ingegneria

Destinatari e titoli di accesso

Possono accedere tutti quelli che hanno un diploma di scuola secondaria superiore oppure un titolo equipollente ottenuto all'estero, inoltre è richiesta una buona conoscenza della lingua italiana parlata e scritta, capacità di ragionamento logico, conoscenza e capacità di utilizzare i principali risultati della matematica elementare e dei fondamenti delle scienze sperimentali.

Piano formativo

Nonostante ci siano due percorsi differenti, entrambi hanno delle materie in comune, soprattutto nel primo anno di studi: Geometria e Sistemi di elaborazione delle informazioni negli ambiti matematici, informatici e statistici, inoltre Fisica sperimentale e Fondamenti chimici delle tecnologie negli ambiti della fisica e della chimica.

Ricordiamo che ogni studente deve totalizzare 180 Crediti Formativi Universitari nel corso della triennale, suddivisi in 51 CFU di attività di base, 84 CFU nelle attività caratterizzanti, 18 CFU nelle attività affini e integrative, 27 CFU nelle altre attività in cui sono compresi i tirocini formativi e la conoscenza di una lingua straniera.

Prova finale e modalità d'esame

Per il conseguimento della laurea o della laurea magistrale è prevista la redazione di una tesi elaborata dallo studente in modo originale, sotto la guida di un relatore (vedi istruzioni redazione tesi).

Per i Corsi di Laurea Magistrale la tesi deve essere discussa pubblicamente nel corso della seduta presieduta da un'apposita Commissione.

Per i Corsi di Laurea triennale è prevista (a partire da maggio 2014) la sola proclamazione che si svolge con una breve cerimonia pubblica.

I Regolamenti definiscono i termini e le modalità per l'attribuzione della tesi e i criteri di individuazione del relatore.

Si invitano gli studenti a prendere visione dell'ordine di servizio nr. 8.

Il giudizio finale è espresso in centodecimi e, qualora la votazione finale sia quella massima, la commissione può conferire la lode.

Al termine del percorso di studi lo studente consegue il titolo di Laurea in Ingegneria Civile e Ambientale. Il titolo conseguito appartiene al primo ciclo della formazione universitaria, ha valore legale e consente la qualificazione di dottore.