LAUREA TRIENNALE IN LINGUE E CULTURE EUROPEE E DEL RESTO DEL MONDO L-11

Lingue e Culture Europee e del resto del Mondo

Il Corso di Laurea Online in Lingue e Culture Europee e del Resto del Mondo erogato dall'Università Telematica eCampus si propone di formare laureati con competenze di alto livello in due aree linguistico-culturali a forte vocazione globale: almeno una europea (fra inglese, spagnolo, francese e tedesco) e una seconda europea oppure extra-europea a scelta tra russo, cinese e arabo.

Il corso prevede insegnamenti di storia, letteratura e linguistica in un impianto formativo orientato al superamento del nazionalismo metodologico nell'approccio ai fenomeni culturali.

Obiettivi formativi

Il Corso di Laurea Online in Lingue e Culture Europee e del Resto del Mondo eCampus ha l'obiettivo di formare laureati che:

  • hanno una solida formazione teorica di base in linguistica e letteratura
  • possiedono la padronanza scritta e orale di almeno due lingue oltre l'italiano, nonché del patrimonio culturale delle civiltà di cui sono espressione, e una eventuale sufficiente competenza scritta e orale in una terza lingua
  • sanno esprimersi nelle lingue studiate a un livello B2/C1 (la differenziazione varia alla luce delle opzioni linguistiche) nell’ambito del Quadro Comune Europeo di Riferimento
  • sono in grado di articolare, nelle lingue di riferimento, un discorso letterario e storico-culturale di buon livello, come tappa preliminare per un eventuale accesso alle lauree magistrali e, in un secondo momento, al dottorato di ricerca

Sbocchi professionali

Il Corso di Laurea Online in Lingue e Culture Europee e del Resto del Mondo eCampus consente l'acquisizione di competenze professionali necessarie per operare nei seguenti contesti:

  • attività ricettive e professioni assimilate
  • uffici commerciali e per l'estero delle aziende
  • segreterie amministrative e affari generali
  • servizi e istituzioni culturali giornalismo ed editoria
  • rappresentanze diplomatiche e consolari
  • turismo culturale e intermediazione culturale

Destinatari e titoli di accesso

Tra i requisiti di ammissione troviamo il diploma di scuola secondaria superiore oppure un titolo equipollente ottenuto all'estero, inoltre un livello buono di cultura generale, un'ottima conoscenza della lingua italiana scritta e abilità linguistiche in entrambe le lingue prescelte per il percorso di studi.

L'iscrizione può essere effettuata in qualsiasi periodo dell'anno.

Piano formativo

Nel piano di studi troviamo materie nelle aree linguistico-culturali con focus su lingua e traduzione, letteratura e filologia. Il corso dà anche l'opportunità di acquisire una competenza di base in una terza lingua o letteratura, conoscenze antichistiche, antropologiche e di letteratura italiana con la contestualizzazione storica e socio-culturale dei diversi prodotti letterari.

Ogni iscritto deve totalizzare 180 CFU (Crediti Formativi Universitari) nel corso dei tre anni e nello specifico sono 30 CFU per le attività di base, 99 CFU per quelle caratterizzanti, 21 CFU per quelle affini e 27 per le altre attività che comprendono la conoscenza di almeno una lingua straniera, abilità informatiche e telematiche, nonché tirocini formativi, di orientamento anche tramite programma Erasmus+ e laboratori (fonetica, scrittura italiana, interculturalità, ricerca bibliografica).

Prova finale e modalità d'esame

Per il conseguimento della laurea o della laurea magistrale è prevista la redazione di una tesi elaborata dallo studente in modo originale, sotto la guida di un relatore (vedi istruzioni redazione tesi).

Per i Corsi di Laurea Magistrale la tesi deve essere discussa pubblicamente nel corso della seduta presieduta da un'apposita Commissione.

Per i Corsi di Laurea triennale è prevista (a partire da maggio 2014) la sola proclamazione che si svolge con una breve cerimonia pubblica.

I Regolamenti definiscono i termini e le modalità per l'attribuzione della tesi e i criteri di individuazione del relatore.

Si invitano gli studenti a prendere visione dell'ordine di servizio nr. 8.

Il giudizio finale è espresso in centodecimi e, qualora la votazione finale sia quella massima, la commissione può conferire la lode.

Al termine del percorso di studi lo studente consegue il titolo di Laurea in Lingue e Culture Europee e del resto del Mondo. Il titolo conseguito appartiene al primo ciclo della formazione universitaria, ha valore legale e consente la qualificazione di dottore.