LAUREA TRIENNALE IN DESIGN DEL PRODOTTO E DELLA MODA L-4

Design e Discipline della Moda

Il Corso di Laurea Online in Design e Discipline della Moda erogato dall'Università Telematica eCampus si prefigge lo scopo di formare un progettista o un esperto in grado di confrontarsi con le innovazioni e le dinamiche di ricerca nella moda e nel design degli interni.

Chi opera in questi settori deve possedere una solida preparazione tecnico-artistica, fatta di conoscenza dei materiali, ricorso efficace alle nuove tecnologie, padronanza di tecniche di comunicazione e presentazione mirate, capacità di lettura psico-sociologica della società, rigore gestionale e amministrativo.

Obiettivi formativi

Il Corso di Laurea Online in Design e Discipline della Moda eCampus ha l'obiettivo di formare laureati che:

  • conoscono i meccanismi della comunicazione visuale, verbale e scritta, nonché le convenzioni del disegno
  • conoscono adeguatamente le tecniche e gli strumenti per la rappresentazione del prodotto di design, le tecniche di rappresentazione delle immagini e dei linguaggi visivi e la conoscenza dei meccanismi di percezione visiva
  • sanno disegnare un prodotto o un'intera linea di prodotti nel campo del fashion design
  • sanno elaborare un progetto di moda
  • sono in grado di elaborare un progetto d'interni
  • sono in grado di progettare una campagna pubblicitaria e ne sanno valutare la correttezza e l'efficacia
  • sanno organizzare una sfilata di moda

Sbocchi professionali

Il Corso di Laurea Online in Design e Discipline della Moda eCampus consente l'acquisizione di competenze professionali necessarie per operare nei seguenti contesti:

  • nell'industria della moda e dell'arredo d'interni, dal lavoro dipendente e parasubordinato, all'atelier e allo studio professionale
  • presso aziende, luoghi espositivi, enti fieristici, agenzie pubblicitarie, editoria specialistica, uffici stampa di case di moda e di design di interni
  • nelle imprese e nelle istituzioni che organizzano eventi culturali, di costume e sfilate di moda come responsabili di produzione o consulenti

Destinatari e titoli di accesso

Tra i requisiti necessari c’è – ovviamente – quello di possedere un diploma di scuola secondaria superiore oppure un titolo equipollente ottenuto all'estero.

Piano formativo

Tra le materie di base del piano di studi (per un totale di 24 CFU) troviamo Letteratura italiana per le discipline linguistiche-letterarie, Storia contemporanea per le discipline storiche e Sociologia dei processi culturali e comunicativi per le discipline sociologiche, psicologiche e pedagogiche.

Ci sono poi le attività caratterizzanti (72 CFU), le attività affini e integrative (54 CFU) e le altre attività (30 CFU in cui sono comprese anche le abilità informatiche e gli stage formativi e di orientamento) per un totale di 180 Crediti Formativi Universitari nel corso dei tre anni.

Prova finale e modalità d'esame

Per il conseguimento della laurea o della laurea magistrale è prevista la redazione di una tesi elaborata dallo studente in modo originale, sotto la guida di un relatore (vedi istruzioni redazione tesi).

Per i Corsi di Laurea Magistrale la tesi deve essere discussa pubblicamente nel corso della seduta presieduta da un'apposita Commissione.

Per i Corsi di Laurea triennale è prevista (a partire da maggio 2014) la sola proclamazione che si svolge con una breve cerimonia pubblica.

I Regolamenti definiscono i termini e le modalità per l'attribuzione della tesi e i criteri di individuazione del relatore.

Si invitano gli studenti a prendere visione dell'ordine di servizio nr. 8.

Il giudizio finale è espresso in centodecimi e, qualora la votazione finale sia quella massima, la commissione può conferire la lode.

Al termine del percorso di studi lo studente consegue il titolo di Laurea in Design e Discipline della Moda. Il titolo conseguito appartiene al primo ciclo della formazione universitaria, ha valore legale e consente la qualificazione di dottore.