LETTERATURA, LINGUA E CULTURA ITALIANA (FILOLOGIA), LM-14 CLASSE DELLE LAUREE MAGISTRALI IN FILOLOGIA MODERNA

Letteratura, Lingua e Cultura Italiana (Filologia)

Il Corso di Laurea Magistrale Online in Letteratura, Lingua e Cultura Italiana erogato dall’Università Telematica eCampus prevede due diversi indirizzi, ognuno con il suo piano di studi:

  • Indirizzo Promozione Culturale
  • Indirizzo Filologico

Il Percorso di studio con indirizzo Promozione Culturale comprende attività finalizzate all'acquisizione di conoscenze avanzate nei campi dell'analisi, della comunicazione e della gestione del patrimonio culturale, connettendo i vari saperi specialistici (storico-culturali, socio-economici, artistici e territoriali).

Il Percorso di studio con indirizzo Filologico mira a sviluppare la capacità di inserire con consapevolezza critica le diverse tradizioni letterarie nella prospettiva storico-politica e culturale delle varie epoche e di analizzare i testi sulla base di una solida strumentazione filologica, linguistica e retorica.

Obiettivi formativi

Il Corso di Laurea Magistrale Online in Letteratura, Lingua e Cultura Italiana eCampus ha l'obiettivo di formare laureati con:

  • un'ottima conoscenza della letteratura italiana, della linguistica italiana, della lingua inglese
  • una formazione rivolta al settore artistico e della promozione culturale
  • una preparazione approfondita nel campo degli studi letterari, linguistici e filologici italiani

Sbocchi professionali

Il Corso di Laurea Magistrale Online in Letteratura, Lingua e Cultura Italiana eCampus consente l'acquisizione di competenze professionali necessarie per operare nei seguenti contesti:

  • istituzioni e centri culturali pubblici e privati (archivi, biblioteche, fondazioni), sia in Italia sia all'estero
  • editoria per il turismo, musei e sovrintendenze
  • pubbliche istituzioni ed enti privati
  • settore dell'istruzione, dell'editoria, della ricerca e della promozione culturale

Destinatari e titoli di accesso

Tra i requisiti di ammissione c'è il diploma di laurea breve nelle seguenti classi laurea: L-1 Beni Culturali, L-3 Discipline Delle Arti Figurative, Della Musica, Dello Spettacolo E Della Moda, L-5 Filosofia, L-6 Geografia, L-10 Lettere, L-11 Lingue e Culture Moderne, L-42 Storia, L-43 Tecnologie per la Conservazione e il Restauro dei Beni Culturali; e ancora ai sensi del D.M. 509/99 nella Classe 5 – Lettere, Classe 11 – Lingue e culture moderna, Classe 13 – Scienze dei beni culturali, Classe 23 – Scienze e tecnologie delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda, Classe 29 – Filosofia, Classe 30 – Scienze geografiche, Classe 38 – Storia, Classe 41 – Tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali.

Sono ammessi anche gli studenti che hanno una laurea del vecchio ordinamento (laurea quadriennale) in Lettere, Lingue, Filosofia, Storia oppure che hanno un altro titolo di studi con almeno 24 CFU nei settori L-FIL-LET/04, L-FIL-LET/05, L-FIL-LET/10; L-FIL-LET/11; L-FIL-LET/12; L-FIL-LET/13; L-LIN/01; M-FIL/05, nonché 18 CFU nei settori L-LIN/01;L-LIN/02;L-LIN/03;L-LIN/04;L-LIN/05;L-LIN/06;L-LIN/07;L-LIN/08;L-LIN/09;L-LIN/10;L-LIN/11;L-LIN/12;L-LIN/13;L-LIN/01, M-STO/01, M-STO/02, M-STO/05, M-STO/09, M-FIL/06, M-FIL/08.

Piano formativo

Nonostante ci siano due percorsi diversi, nel primo anno del piano di studi troviamo insegnamenti di carattere storico e teorico sulla letteratura, sulle arti, sulla storia, impostate criticamente e accompagnati da materie tecnico-linguistiche. Il secondo anno invece ha esami più specifici in merito al curriculum scelto.

Tutti gli studenti totalizzare 120 CFU (Crediti Formativi Universitari) nel corso dei due anni e nello specifico sono 60 CFU per quelle caratterizzanti, 24 CFU per quelle affini e 36 per le altre attività che comprendono abilità informatiche e telematiche, nonché tirocini formativi e di orientamento in scuole o in istituzioni pubbliche e private convenzionate e laboratori (fonetica, scrittura, interculturalità, Paleografia greca e lettura dell'immagine).

Prova finale e modalità d'esame

Per il conseguimento della laurea o della laurea magistrale è prevista la redazione di una tesi elaborata dallo studente in modo originale, sotto la guida di un relatore (vedi istruzioni redazione tesi).

Per i Corsi di Laurea Magistrale la tesi deve essere discussa pubblicamente nel corso della seduta presieduta da un'apposita Commissione.

Per i Corsi di Laurea triennale è prevista (a partire da maggio 2014) la sola proclamazione che si svolge con una breve cerimonia pubblica.

I Regolamenti definiscono i termini e le modalità per l'attribuzione della tesi e i criteri di individuazione del relatore.

Si invitano gli studenti a prendere visione dell'ordine di servizio nr. 8.

Il giudizio finale è espresso in centodecimi e, qualora la votazione finale sia quella massima, la commissione può conferire la lode.

Al termine del percorso di studi lo studente consegue il titolo di Laurea Magistrale in Letteratura, Lingua e Cultura Italiana. Il titolo conseguito appartiene al secondo ciclo della formazione universitaria, ha valore legale e consente la qualificazione di dottore magistrale.