LAUREA TRIENNALE IN SCIENZE DELLE ATTIVITà MOTORIE E SPORTIVE L-22

Scienze delle Attività Motorie e Sportive

Il Corso di Laurea Online in Scienze delle Attività Motorie e Sportive erogato dall'Università Telematica eCampus prevede due diversi indirizzi, ognuno con il suo piano di studi:

  • Indirizzo Base
  • Indirizzo Sport and Football Management

Il Percorso di studio con indirizzo Base intende formare specialisti nella progettazione, gestione e conduzione in ambito educativo, socio-ricreativo e tecnico-sportivo.

Il Percorso di studio con indirizzo Sport and Football Management prevede l'acquisizione di conoscenze di carattere economico-manageriale, legale e storico-culturale utili alla direzione tecnico-operativa e gestionale di strutture e organizzazioni sportive più o meno ampie e complesse.

Obiettivi formativi

Il Corso di Laurea Online in Scienze delle Attività Motorie e Sportive eCampus ha l'obiettivo di formare laureati con:

  • competenze negli ambiti educativo, didattico e psicologico, tecnico-sportivo, biomedico e clinico, organizzativo-giuridico

Sbocchi professionali

Il Corso di Laurea Online in Scienze delle Attività Motorie e Sportive eCampus consente l’acquisizione di competenze professionali necessarie per operare nei seguenti contesti:

  • mediatore nella prevenzione del rischio per la salute
  • operatore nella comunicazione e informazione tecnico-sportiva
  • organizzatore e promotore delle attività nel tempo libero nelle varie fasce di età
  • educatore motorio nell’attività finalizzata al mantenimento della salute personale
  • consulente e operatore in società sportive, palestre e/o centri sportivi pubblici e privati

Destinatari e titoli di accesso

Tra i requisiti di ammissione a questo corso di laurea troviamo il diploma di scuola secondaria superiore oppure un titolo equipollente ottenuto all'estero, inoltre nozioni elementari di anatomia umana, nozioni elementari di chimica, nozioni elementari di fisica e conoscenza base della lingue inglese, nonché di italiano per gli studenti stranieri non madrelingua.

L'iscrizione può essere effettuata in qualsiasi periodo dell'anno.

Piano formativo

Nei due differenti percorsi ci sono comunque delle materie che sono in comune, in particolar modo nel primo anno di studi: Metodi e didattiche delle attività sportive (nelle Discipline motorie e sportive), Fisiologia e Biologia applicata (nell’ambito Biomedico), Pedagogia generale e sociale e Psicologia generale (in ambito Psicologico, pedagogico e sociologico), Istituzioni di diritto pubblico (in ambito Giuridico, economico e statistico).

Tutti gli studenti ai diversi indirizzi devono totalizzare 180 Crediti Formativi Universitari nel corso dei tre anni di studi, suddivisi in 48 CFU di attività di base appena elencate, 69 CFU nelle materie caratterizzanti, 18 CFU nelle attività affini e integrative, 45 CFU nelle altre attività in cui troviamo anche la conoscenza di almeno una lingua straniera, abilità informatiche e tirocini formativi e di orientamento.

Prova finale e modalità d'esame

Per il conseguimento della laurea o della laurea magistrale è prevista la redazione di una tesi elaborata dallo studente in modo originale, sotto la guida di un relatore (vedi istruzioni redazione tesi).

Per i Corsi di Laurea Magistrale la tesi deve essere discussa pubblicamente nel corso della seduta presieduta da un'apposita Commissione.

Per i Corsi di Laurea triennale è prevista (a partire da maggio 2014) la sola proclamazione che si svolge con una breve cerimonia pubblica.

I Regolamenti definiscono i termini e le modalità per l'attribuzione della tesi e i criteri di individuazione del relatore.

Si invitano gli studenti a prendere visione dell'ordine di servizio nr. 8.

Il giudizio finale è espresso in centodecimi e, qualora la votazione finale sia quella massima, la commissione può conferire la lode.

Al termine del percorso di studi lo studente consegue il titolo di Laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive. Il titolo conseguito appartiene al primo ciclo della formazione universitaria, ha valore legale e consente la qualificazione di dottore.