LAUREA MAGISTRALE BIENNALE IN SCIENZE PEDAGOGICHE LM-85

Scienze Pedagogiche

Il Corso di Laurea Magistrale Online in Scienze Pedagogiche erogato dall'Università Telematica eCampus prevede tre diversi indirizzi, ognuno con il suo piano di studi:

  • Indirizzo Pedagogia e Scienze Umane
  • Indirizzo Pedagogista della Marginalità e della Disabilità
  • Indirizzo E-learning, Didattica Digitale e Media Education

Il Percorso di studio con indirizzo Pedagogia e Scienze Umane forma la figura professionale del pedagogista, uno specialista in grado di intervenire efficacemente in tutti gli ambiti di intervento appartenenti alla filiera dell'educazione e della formazione.

Il Percorso di studio con indirizzo Pedagogista della Marginalità e della Disabilità offre una complessa gamma di conoscenze specifiche relative sia ai problemi e alle teorie pedagogiche, sia ai contesti specifici di pratica professionale.

Il Percorso di studio con indirizzo E-learning, Didattica Digitale e Media Education forma la figura professionale dell'esperto nel campo dei media con tutte le varie declinazioni prevedibili, ma con una competenza di impostazione pedagogica e le indispensabili competenze tecnologiche.

Obiettivi formativi

Il Corso di Laurea Magistrale Online in Scienze Pedagogiche eCampus ha l'obiettivo di formare laureati che acquisiscono metodologie attive di sviluppo che autorizzano l'applicazione di quanto appreso a situazioni e contesti di pratica professionale.

Sbocchi professionali

Il Corso di Laurea Magistrale Online in Scienze Pedagogiche eCampus consente l'acquisizione di competenze professionali necessarie per operare nei seguenti contesti:

  • consulenza e ricerca educativa
  • pianificazione e gestione di interventi presso istituzioni scolastiche e all'interno di servizi educativo-formativi, erogati da enti pubblici o privati
  • coordinamento di centri per l'accoglienza, l'ospitalità e l'educazione presso istituzioni, comunità di recupero o servizi affini
  • progettazione di interventi educativi rivolti sia alle modalità di erogazione didattica in presenza che a distanza

Destinatari e titoli di accesso

Tra i requisiti di ammissione troviamo un titolo di studio triennale in Scienze dell'educazione e della formazione L-19, oppure in una delle classi previste dal D.M. 270/04 o dal D.M. 509/99. Anche chi ha una laurea breve in altri ambiti può iscriversi, previa l’acquisizione di 90 CFU di area umanistica di cui almeno 30 nel ssd M-PED e altri 30 nei ssd M-PED, SPS, M-PSI, M-DEA/01.

L'iscrizione può essere effettuata in qualsiasi periodo dell'anno.

Piano formativo

Tutti i curricula appena elencati hanno diverse materie presenti nel piano di studi che però fanno parte agli stessi ambiti disciplinari: Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche, Discipline filosofiche e storiche e Discipline psicologiche, sociologiche e antropologiche.

Ricordiamo che tutti gli iscritti devono acquisire 120 Crediti Formativi Universitari, suddivisi in 63 CFU nelle attività caratterizzanti, 15 CFU nelle attività affini e integrative, 42 CFU nelle altre attività in cui sono compresi tirocini formativi e di orientamento per l'inserimento nel mondo del lavoro.

Prova finale e modalità d'esame

Per il conseguimento della laurea o della laurea magistrale è prevista la redazione di una tesi elaborata dallo studente in modo originale, sotto la guida di un relatore (vedi istruzioni redazione tesi).

Per i Corsi di Laurea Magistrale la tesi deve essere discussa pubblicamente nel corso della seduta presieduta da un'apposita Commissione.

Per i Corsi di Laurea triennale è prevista (a partire da maggio 2014) la sola proclamazione che si svolge con una breve cerimonia pubblica.

I Regolamenti definiscono i termini e le modalità per l'attribuzione della tesi e i criteri di individuazione del relatore.

Si invitano gli studenti a prendere visione dell'ordine di servizio nr. 8.

Il giudizio finale è espresso in centodecimi e, qualora la votazione finale sia quella massima, la commissione può conferire la lode.

Al termine del percorso di studi lo studente consegue il titolo di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche. Il titolo conseguito appartiene al secondo ciclo della formazione universitaria, ha valore legale e consente la qualificazione di dottore magistrale.