LAUREA TRIENNALE IN DESIGN E DISCIPLINE DELLA MODA L-3

Letteratura, Arte, Musica e Spettacolo

Il Corso di Laurea Online in Letteratura, Arte, Musica e Spettacolo erogato dall'Università Telematica eCampus prevede due diversi indirizzi, ognuno con il suo piano di studi:

  • Indirizzo Letterario
  • Indirizzo Artistico, Audiovisivo e dello Spettacolo

Il Percorso di studio con indirizzo Letterario forma un operatore di cultura umanistica dotato di buone competenze informatiche e tecnologiche, di analisi e critica e di competenze teorico-pratiche articolate.

Il Percorso di studio con indirizzo Artistico, Audiovisivo e dello Spettacolo focalizza l'attenzione sulle forme espressive peculiari della contemporaneità (cinema, video, media digitali), collocate all'interno di precisi contesti storico-culturali e poste in relazione a quelle tradizionali.

Obiettivi formativi

Il Corso di Laurea Online in Letteratura, Arte, Musica e Spettacolo eCampus ha l'obiettivo di formare laureati che:

  • hanno conoscenze di carattere storico e teorico sulle discipline artistiche
  • hanno conoscenze di tipo sociologico e antropologico
  • sanno analizzare e progettare eventi culturali
  • hanno solide basi sulle procedure di produzione e sui sistemi linguistici del cinema, della televisione e delle nuove tecnologie digitali
  • hanno conoscenze di carattere storico-teorico, tecnico e critico sul teatro, il cinema, la televisione e i nuovi media

Sbocchi professionali

Il Corso di Laurea Online in Letteratura, Arte, Musica e Spettacolo eCampus consente l'acquisizione di competenze professionali necessarie per operare nei seguenti contesti:

  • enti pubblici e privati nel campo del giornalismo e dell'editoria
  • istituzioni che organizzano eventi e manifestazioni con finalità culturali
  • agenzie di pubbliche relazioni enti pubblici e privati nel campo della comunicazione cinematografica, teatrale, televisiva e multimediale
  • istituzioni che organizzano eventi, manifestazioni e spettacoli con finalità culturali
  • cineteche e mediateche società specializzate nel settore della pubblicità o dei linguaggi visivi

Destinatari e titoli di accesso

Per questo corso di laurea è necessario un diploma di scuola secondaria superiore oppure un titolo equipollente ottenuto all'estero.

Piano formativo

Nel primo anno di corso per entrambi gli indirizzi gli studenti affrontano le discipline letterarie, storiche e artistiche che vanno a formare le basi del sapere; nel secondo è tutto focalizzato sul rapporto tra la letteratura, le arti visive, il cinema, il teatro, la televisione e i nuovi media; nel terzo infine vengono dati gli strumenti metodologici necessari per maturare riflessioni in merito all’interazione tra le diverse discipline, sempre con diversi focus rispetti ai due curricula.

Ogni studente deve totalizzare 180 CFU (Crediti Formativi Universitari) nel corso dei tre anni e nello specifico sono 42 CFU per le attività di base, 72 CFU per quelle caratterizzanti, 30 CFU per quelle affini e 36 per le altre attività che comprendono la conoscenza di almeno una lingua straniera, abilità informatiche e telematiche, nonché tirocini formativi e di orientamento.

Prova finale e modalità d'esame

Per il conseguimento della laurea o della laurea magistrale è prevista la redazione di una tesi elaborata dallo studente in modo originale, sotto la guida di un relatore (vedi istruzioni redazione tesi).

Per i Corsi di Laurea Magistrale la tesi deve essere discussa pubblicamente nel corso della seduta presieduta da un'apposita Commissione.

Per i Corsi di Laurea triennale è prevista (a partire da maggio 2014) la sola proclamazione che si svolge con una breve cerimonia pubblica.

I Regolamenti definiscono i termini e le modalità per l'attribuzione della tesi e i criteri di individuazione del relatore.

Si invitano gli studenti a prendere visione dell'ordine di servizio nr. 8.

Il giudizio finale è espresso in centodecimi e, qualora la votazione finale sia quella massima, la commissione può conferire la lode.

Al termine del percorso di studi lo studente consegue il titolo di Laurea in Letteratura, Arte, Musica e Spettacolo. Il titolo conseguito appartiene al primo ciclo della formazione universitaria, ha valore legale e consente la qualificazione di dottore.