LAUREA TRIENNALE IN SCIENZE DEL TURISMO PER IL MANAGEMENT E I BENI CULTURALI L-15

Scienze del Turismo per il Management e i Beni Culturali

Il Corso di Laurea Online in Scienze del Turismo per il Management e i Beni Culturali erogato dall'Università Telematica eCampus mira a formare figure in possesso di una solida preparazione di base nei diversi ambiti di applicazione del turismo, che abbiano conoscenze sul patrimonio artistico, storico e culturale del territorio in cui operano.

Il corso nasce dalla concezione del turismo come una realtà multidisciplinare, composta da un insieme di fenomeni economici, giuridici, sociali, manageriali, storici e culturali.

Obiettivi formativi

Il Corso di Laurea Online in Scienze del Turismo per il Management e i Beni Culturali eCampus ha l'obiettivo di formare laureati che:

  • abbiano conoscenze e competenze utili ad orientarsi nelle dinamiche del fenomeno turistico a livello locale, nazionale ed internazionale
  • abbiano conoscenze nelle diverse discipline che caratterizzano il turismo (manageriali, storico-artistiche, giuridiche, economico-sociali, geografiche, antropologiche) e su discipline di cultura organizzativa dei contesti turistici
  • abbiano conoscenze metodologiche sulle tecniche di comunicazione, promozione e fruizione dei beni e delle attività culturali
  • abbiano padronanza di due lingue europee (oltre all'italiano) e competenze linguistiche per operare nel settore turistico

Sbocchi professionali

Il Corso di Laurea Online in Scienze del Turismo per il Management e i Beni Culturali eCampus consente l'acquisizione di competenze professionali necessarie per operare nei seguenti contesti:

  • esercizio di una professione turistica che coinvolge il patrimonio storico-artistico, archeologico e ambientale del nostro Paese
  • amministrazione di strutture ricettive e pubblici esercizi, agenzie e operatori turistici
  • progettazione, organizzazione e promozione di prodotti e servizi turistici
  • promozione turistica del patrimonio culturale da parte di enti o agenzie pubbliche locali e nazionali

Destinatari e titoli di accesso

Per questo corso di laurea è necessario un diploma di scuola secondaria superiore oppure un titolo equipollente ottenuto all'estero.

Piano formativo

Il piano di studi del corso di laurea in Scienze del Turismo richiede l’ottenimento di 180 crediti nel corso di 3 anni di studio. I crediti saranno divisi tra attività caratterizzanti, attività di base, attività affini, attività a scelta e tirocini.

Il primo anno di corso prevede esami afferenti l’ambito economico e statistico come Economia Aziendale, Geografia del Turismo e Politica Economica per la Crescita Sostenibile. A completare il primo anno di lezioni ci saranno esami in Discipline Storiche Artistiche e due esami in Discipline Linguistiche.

Durante il secondo anno gli esami verteranno maggiormente su materie riguardanti Discipline sociologiche, psicologiche e antropologiche.

Il terzo e ultimo anno di corso propone, infine, esami legati alle Attività Formative affini più specifici come Comunicazione e Marketing per le imprese turistiche oppure Strumenti di Finanziamento per le imprese turistiche.

Prova finale e modalità d'esame

Per il conseguimento della laurea o della laurea magistrale è prevista la redazione di una tesi elaborata dallo studente in modo originale, sotto la guida di un relatore (vedi istruzioni redazione tesi).

Per i Corsi di Laurea Magistrale la tesi deve essere discussa pubblicamente nel corso della seduta presieduta da un'apposita Commissione.

Per i Corsi di Laurea triennale è prevista (a partire da maggio 2014) la sola proclamazione che si svolge con una breve cerimonia pubblica.

I Regolamenti definiscono i termini e le modalità per l'attribuzione della tesi e i criteri di individuazione del relatore.

Si invitano gli studenti a prendere visione dell'ordine di servizio nr. 8.

Il giudizio finale è espresso in centodecimi e, qualora la votazione finale sia quella massima, la commissione può conferire la lode.

Al termine del percorso di studi lo studente consegue il titolo di Laurea in Scienze del Turismo per il Management e i Beni Culturali. Il titolo conseguito appartiene al primo ciclo della formazione universitaria, ha valore legale e consente la qualificazione di dottore.