LAUREA TRIENNALE IN ECONOMIA L-33

Scienze dell'Educazione e della Formazione

Il Corso di Laurea Online in Scienze dell'Educazione e della Formazione erogato dall’Università Telematica eCampus prevede due diversi indirizzi, ognuno con il suo piano di studi:

  • Indirizzo Base
  • Indirizzo Scienze dell'Educazione della Prima Infanzia

Il Percorso di studio con indirizzo Base risponde alle esigenze di coloro che hanno una forte motivazione a lavorare in ambito educativo, soprattutto come insegnanti, nella scuola secondaria di primo e secondo grado.

Il Percorso di studio con indirizzo Scienze dell'Educazione della Prima Infanzia è strutturato in modo da agevolare lo sviluppo di competenze per effettuare interventi educativi in servizi per bambini e famiglie 0-3 anni, quali nidi, micro-nidi, ludoteche, etc.

Obiettivi formativi

Il Corso di Laurea Online in Scienze dell'Educazione e della Formazione eCampus ha l'obiettivo di formare laureati con:

  • conoscenze specifiche dei processi educativi
  • abilità operative nel settore della formazione umana
  • competenze progettuali nei percorsi di sviluppo umano e sensibilità valutativa
  • capacità di analisi della società multietnica
  • conoscenze specifiche dei processi educativi con specifica attenzione sia alla prima infanzia e sia alle fasi successive di sviluppo fino all'adultità
  • abilità operative nel settore della formazione umana

Sbocchi professionali

Il Corso di Laurea Online in Scienze dell'Educazione e della Formazione eCampus consente l'acquisizione di competenze professionali necessarie per operare nei seguenti contesti:

  • educatore
  • operatore pedagogico
  • educatore sociale
  • animatore ludico e ricreativo
  • esperti in formazione, progettazione e conduzione di percorsi in differenti contesti educativi e professionali
  • esperti nella didattica per l'insegnamento
  • professori di scuola pre-primaria quali educatore di nido, micro-nido, nidi aziendali, ludoteche, centri pubblici e privati per famiglie

Destinatari e titoli di accesso

Tra i requisiti di ammissione troviamo il diploma di scuola secondaria superiore oppure un titolo equipollente ottenuto all'estero. L'iscrizione può essere effettuata in qualsiasi periodo dell'anno.

Piano formativo

Nonostante ci siano due percorsi differenti, alcune materie sono in comune soprattutto nel primo anno di corso: Pedagogia generale e sociale e Pedagogia sperimentale (tra le Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche), Psicologia generale e Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione (nelle Discipline filosofiche, psicologiche, sociologiche e antropologiche).

Tutti gli iscritti devono totalizzare 180 Crediti Formativi Universitari nel corso della triennale, suddivisi in 51 CFU di attività di base appena elencate, 69 CFU nelle materie caratterizzanti, 24 CFU nelle attività affini e integrative, 36 CFU nelle altre attività in cui sono comprese le abilità informatiche, la conoscenza di almeno una lingua straniera e gli stage formativi (in Enti-Servizi-Istituzioni o in servizi educativi per l’infanzia, a seconda del curriculum scelto).

Prova finale e modalità d'esame

Per il conseguimento della laurea o della laurea magistrale è prevista la redazione di una tesi elaborata dallo studente in modo originale, sotto la guida di un relatore (vedi istruzioni redazione tesi).

Per i Corsi di Laurea Magistrale la tesi deve essere discussa pubblicamente nel corso della seduta presieduta da un'apposita Commissione.

Per i Corsi di Laurea triennale è prevista (a partire da maggio 2014) la sola proclamazione che si svolge con una breve cerimonia pubblica.

I Regolamenti definiscono i termini e le modalità per l'attribuzione della tesi e i criteri di individuazione del relatore.

Si invitano gli studenti a prendere visione dell'ordine di servizio nr. 8.

Il giudizio finale è espresso in centodecimi e, qualora la votazione finale sia quella massima, la commissione può conferire la lode.

Al termine del percorso di studi lo studente consegue il titolo di Laurea in Scienze dell'Educazione e della Formazione. Il titolo conseguito appartiene al primo ciclo della formazione universitaria, ha valore legale e consente la qualificazione di dottore.