LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA INDUSTRIALE LM-33

Psicologia

Il Corso di Laurea Magistrale Online in Psicologia erogato dall’Università Telematica eCampus prevede quattro diversi indirizzi, ognuno con il suo piano di studi:

  • Indirizzo Psicologia Clinica e Dinamica
  • Indirizzo Psicologia Giuridica
  • Indirizzo Psicologia e Nuove Tecnologie
  • Indirizzo Psicologia Strategica

Il Percorso di studio con indirizzo Psicologia Clinica e Dinamica mira alla formazione di uno psicologo in grado di operare autonomamente e con scientificità nella valutazione della domanda e nella definizione di un piano di trattamento/intervento in area psicologico-clinica.

Il Percorso di studio con indirizzo Psicologia Giuridica fornisce strumenti operativi, tecniche e metodi, utili nello svolgimento della pratica professionale dello psicologo nel contesto giudiziario.

Il Percorso di studio con indirizzo Psicologia e Nuove Tecnologie si focalizza sulle conoscenze tecniche e metodologiche che contraddistinguono da un lato l'utilizzo delle tecnologie informatiche per l'attività di ricerca e intervento nei contesti emergenti di comunicazione e informazione, dall'altro la gestione degli interventi individuali e di gruppo rivolti al sostegno, alla riabilitazione e alla prevenzione dei rischi dovuti all'uso della rete.

Il Percorso di studio con indirizzo Psicologia Strategica si concentra sull'acquisizione di conoscenze tecniche e metodologiche che sottendono la gestione di attività di intervento psicologico e psicosociale.

Obiettivi formativi

Il Corso di Laurea Magistrale Online in Psicologia eCampus ha l'obiettivo di formare laureati che:

  • sono in grado di riconoscere la multidimensionalità dei processi relazionali
  • sanno applicare modelli interpretativi dei fenomeni, procedure operative e strumenti di indagine e di intervento in contesti clinici, organizzativi e sociali
  • sanno utilizzare il ragionamento abduttivo finalizzato all'interpretazione degli eventi
  • acquisiscono competenze nel pianificare e realizzare cambiamenti strategici nell'individuo, contesti sociali e organizzativi

Sbocchi professionali

Il Corso di Laurea Magistrale Online in Psicologia eCampus consente l'acquisizione di competenze professionali necessarie per operare nei seguenti contesti:

  • libera professione, nei limiti delle normative attualmente vigenti
  • settori clinico, sociale, organizzativo, formativo ed educativo

Destinatari e titoli di accesso

Tra i requisiti di ammissione troviamo il titolo di studio triennale in Scienze e tecniche psicologiche, ma anche nelle lauree triennali della classe Scienze e Tecniche Psicologiche Classe 34 ex Legge 509, e classe L-24 ex legge 270, inoltre nella laurea quinquennale in Psicologia conseguita presso qualsiasi Ateneo italiano o estero.

Anche chi ha un altro tipo di laurea può iscriversi, previo conseguimento di almeno 80 crediti in discipline psicologiche, di cui almeno 4 crediti per ciascuno dei seguenti settori scientifico disciplinari M-PSI/01, M-PSI/02. Ricordiamo che l'iscrizione a questo corso può essere effettuata in qualsiasi periodo dell'anno.

Piano formativo

Nel piano di studi dei quattro percorsi troviamo esami in comune in alcuni ambiti come Psicobiologia e psicologia fisiologica, Psicologia generale, Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione, Psicologia sociale, Psicologia clinica e Psicologia dinamica.

Ricordiamo che per tutti gli iscritti è prevista l'acquisizione 120 Crediti Formativi Universitari, suddivisi in 63 CFU nelle attività caratterizzanti, 24 CFU nelle attività affini e integrative, 33 CFU nelle altre attività in cui sono compresi tirocini con funzione di esercitazione pratica per il completamento della formazione.

Prova finale e modalità d'esame

Per il conseguimento della laurea o della laurea magistrale è prevista la redazione di una tesi elaborata dallo studente in modo originale, sotto la guida di un relatore (vedi istruzioni redazione tesi).

Per i Corsi di Laurea Magistrale la tesi deve essere discussa pubblicamente nel corso della seduta presieduta da un'apposita Commissione.

Per i Corsi di Laurea triennale è prevista (a partire da maggio 2014) la sola proclamazione che si svolge con una breve cerimonia pubblica.

I Regolamenti definiscono i termini e le modalità per l'attribuzione della tesi e i criteri di individuazione del relatore.

Si invitano gli studenti a prendere visione dell'ordine di servizio nr. 8.

Il giudizio finale è espresso in centodecimi e, qualora la votazione finale sia quella massima, la commissione può conferire la lode.

Al termine del percorso di studi lo studente consegue il titolo di Laurea Magistrale in Psicologia. Il titolo conseguito appartiene al secondo ciclo della formazione universitaria, ha valore legale e consente la qualificazione di dottore magistrale.