MASTER 2° LIVELLO: COORDINAMENTO PEDAGOGICO DI NIDI, MICRONIDI E SEZIONI PRIMAVERA IN AMBITO EDUCATIVO, FORMATIVO E DIDATTICO.

Coordinamento pedagogico di nidi, micronidi e sezioni primavera in ambito educativo, formativo e didattico

Il Corso si riferisce al laureato che coordina i servizi di nido, micronido e primavera per sciogliere le difficoltà e intervenire in una didattica concreta. Figura di riferimento per tutti gli educatori.

Il percorso formativo ha l'obiettivo di personalizzare figure con capacità di coordinamento delle scuole dell'infanzia 0-6, quindi nidi, micronidi e sezioni primavera

Destinatari e titoli di accesso

Costituiscono titolo di ammissione al Master:

  • la Laurea in pedagogia (ordinamento quadriennale),
  • la Laurea in scienze dell'educazione (ordinamento quadriennale),
  • le lauree magistrali M-85 (Scienze pedagogiche), LM-93 (Teorie e metodologie dell'e-learning e della media education), LM-57 (Scienze dell'educazione degli adulti e della formazione continua) e LM-50 (Programmazione e gestione dei servizi educativi).

Piano formativo

Insegnamento SSD CFU
L'EDUCATORE NEI CONTESTI SCOLASTICI M-PED/04 10
PROGETTAZIONE AL NIDO M-PED/03 - M-PED/04 15
L'AMBIENTE E LA VALUTAZIONE AL NIDO M-PED/03 - M-PED/04 10
DIMENSIONI E PRINCIPI DELL'AGIRE EDUCATIVO M-PED/03 10
DIDATTICA SPECIALE E DOCIMOLOGIA M-PED/03 - M-PED/04 10
PROVA FINALE   5

Tasse e modalità di pagamento

La quota di iscrizione è pari ad € 450,00 (Euro quattrocentocinquanta/00) + € 50 (Euro cinquanta/00) per spese di bollo. Il pagamento va effettuato in un'unica soluzione tramite bonifico.

I pagamenti effettuati dovranno avvenire mediante bonifico bancario, ESEGUITO DIRETTAMENTE DAL CORSISTA, alle coordinate bancarie che verranno comunicate tramite e-mail, al momento dell'iscrizione.
Indicare sempre nella causale del bonifico il proprio nome, cognome, codice fiscale ed il pagamento della marca da bollo, seguito dal codice del corso MA1634.

Prova finale e modalità d'esame

L'erogazione del corso si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24ore/24.

Il corso avrà una durata di studio pari a 1500 ore (60 CFU). Il modello di sistema e-learning adottato prevede l'apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti con animazioni grafiche e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata.

Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:

  • studio del materiale didattico appositamente preparato;
  • superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
  • partecipazione alle attività di rete;
  • superamento della prova finale che si svolgerà in presenza (modalità scritta).
Gli esami si terranno presso le sedi dell'Ateneo.