MASTER 2° LIVELLO: LA PROFESSIONALITà DOCENTE E LE NUOVE SFIDE DIDATTICO - EDUCATIVE

La Professionalità Docente e le nuove sfide didattico - educative

La professionalità del docente si caratterizza per un'identità complessa e articolata. Il Master si propone di approfondire la funzione del docente delle scuole di ogni ordine e grado nella dimensione educativa, culturale, sociale, etica, con particolare riferimento alle innovazioni normative.

Il percorso risponde pienamente alle esigenze di formazione dei docenti che intendano approfondire la legislazione scolastica, con riferimento alle innovazioni normative più recenti, e gli elementi fondamentali della psicologia speciale e della psicologia dello sviluppo, al fine di svolgere nelle sedi di servizio funzioni di sistema di carattere didattico e/o organizzativo.

Gli obiettivi prioritari possono essere così sintetizzati:

  • Esaminare il profilo professionale e lo stato giuridico del personale docente delle scuole di ogni ordine e grado
  • Approfondire i fondamentali dell'autonomia scolastica e della pianificazione triennale dell’offerta formativa
  • Analizzare il ruolo della motivazione nel processo di apprendimento Delineare i caratteri della psicologia speciale con riferimento all'inclusione scolastica
  • Esaminare le finalità dell'educazione civica nel curricolo delle scuole di ogni ordine e grado
  • Individuare l'efficacia della didattica integrata e differenziata Approfondire le funzioni, i livelli e gli strumenti della valutazione degli apprendimenti.

Destinatari e titoli di accesso

Costituiscono titolo di ammissione al Master:

  • diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
  • laurea magistrale o specialistica

Piano formativo

Insegnamento SSD CFU
La funzione docente: stato giuridico e norme contrattuali IUS 07 10
Elementi di psicologia dello sviluppo, della psicologia dell'apprendimento e della psicologia speciale. MPSI- 04 10
Autonomia scolastica e riforma 107/2015 IUS 10 10
L'educazione civica nel curricolo scolastico MPED-01 6
Quadro giuridico dell'inclusione con riferimento ai Decreti Legislativi n. 66/2017 e n. 96/2019 MPED-03 10
La valutazione degli apprendimenti: finalità, strumenti e competenze MPED- 01 10
Prova finale   4

Tasse e modalità di pagamento

La quota di iscrizione è pari ad € 450,00 (Euro quattrocentocinquanta/00) + € 50 (Euro cinquanta/00) per spese di bollo. Il pagamento va effettuato in un'unica soluzione tramite bonifico.

I pagamenti effettuati dovranno avvenire mediante bonifico bancario, ESEGUITO DIRETTAMENTE DAL CORSISTA, alle coordinate bancarie che verranno comunicate tramite e-mail, al momento dell'iscrizione.
Indicare sempre nella causale del bonifico il proprio nome, cognome, codice fiscale ed il pagamento della marca da bollo, seguito dal codice del corso MA1638.

Prova finale e modalità d'esame

L'erogazione del corso si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24ore/24.

Il corso avrà una durata di studio pari a 1500 ore (60 CFU). Il modello di sistema e-learning adottato prevede l'apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti con animazioni grafiche e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata.

Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:

  • studio del materiale didattico appositamente preparato;
  • superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
  • partecipazione alle attività di rete;
  • superamento della prova finale che si svolgerà in presenza (modalità scritta).
Gli esami si terranno presso le sedi dell'Ateneo.