ALTA FORMAZIONE: INCLUSIVITà E VALUTAZIONE IN AMBITO DIDATTICO - EDUCATIVO

Inclusività e valutazione in ambito didattico - educativo

Il percorso risponde pienamente alle esigenze di coloro che vogliono aggiornare le conoscenze acquisite nel corso dell'esperienza sul campo, ma anche di coloro che svolgono attività organizzative e di coordinamento all’interno delle scuole.

In particolare prende in esame il ruolo strategico e innovativo del docente delle scuole di ogni ordine e grado, il suo profilo giuridico, gli ambiti operativi e i compiti, collocandoli nell'ampio quadro normativo dell'autonomia scolastica e della riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione, al fine di pro- muovere una visione integrata delle principali funzioni organizzative scolastiche, nella prospettiva dello sviluppo del sistema d'istruzione e del miglioramento continuo dei processi formativi.

Il corso di alta formazione si propone di delineare dal punto di vista giuridico e psico-pedagogico anche alla luce delle innovazioni introdotte dalle legge n. 107/2015 sviluppando nei professionisti che operano nella scuola le competenze necessarie per la gestione delle attività didattiche e professionali, con particolare riguardo ai settori di maggiore complessità, quali:

  • la progettazione e la pianificazione orientata agli obiettivi; la didattica inclusiva;
  • la valutazione nei suoi diversi aspetti e livelli (d'istituto, del docente, dello studente).

Il corso ha l'obiettivo di formare una figura competente nella conoscenza, gestione didattica e metodologica di percorsi scolastici e formativi inclusivi per gli alunni con Disturbi Specifici dell'Apprendimento. I vari moduli del corso indirizzano i corsisti a sviluppare adeguate capacità interpretative della diversità e a migliorare le competenze didattiche per utilizzare al meglio le misure e gli strumenti compensativi e dispensativi previsti dalla L.170/2010. Particolare attenzione sarà rivolta alla valutazione per l'insegnamento.

Destinatari e titoli di accesso

Costituiscono titolo di ammissione al Master:

  • Diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
  • Diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale;
  • Diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

Piano formativo

Insegnamento SSD CFU
La progettazione e l'offerta formativa triennale   12
La didattica come scienza: metodologie, strumenti e tecniche d'insegnamento   12
Processi di apprendimento, integrazione e gestione dell'inclusività   12
La valutazione: livelli, ambiti, sistemi e processi   12
Prova finale   12

Tasse e modalità di pagamento

La quota di iscrizione è pari ad € 450,00 (Euro quattrocentocinquanta/00) + € 50 (Euro cinquanta/00) per spese di bollo. Il pagamento va effettuato in un'unica soluzione tramite bonifico.

I pagamenti effettuati dovranno avvenire mediante bonifico bancario, ESEGUITO DIRETTAMENTE DAL CORSISTA, alle coordinate bancarie che verranno comunicate tramite e-mail, al momento dell'iscrizione.
Indicare sempre nella causale del bonifico il proprio nome, cognome, codice fiscale ed il pagamento della marca da bollo, seguito dal codice del corso ALFO998.

Prova finale e modalità d'esame

L'erogazione del corso si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24ore/24.

Il corso avrà una durata di studio pari a 1500 ore (60 CFU). Il modello di sistema e-learning adottato prevede l'apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti con animazioni grafiche e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata.

Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:

  • studio del materiale didattico appositamente preparato;
  • superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
  • partecipazione alle attività di rete;
  • superamento della prova finale che si svolgerà in presenza (modalità scritta).
  • il corso potrà prevedere degli incontri in presenza ad integrazione delle attività formative.
Gli esami si terranno presso le sedi dell'Ateneo.