LE COMPETENZE DIDATTICO-PROFESSIONALI DI EDUCATORI E INSEGNANTI NELLE PRATICHE EDUCATIVE

Le competenze didattico-professionali di educatori e insegnanti nelle pratiche educative

L’Educatore e il docente si occupano della promozione e della prevenzione educativa, del sostegno alla persona in tutto l’arco della sua vita, soprattutto in particolari situazioni esistenziali o in momenti di maggiore fragilità. Tutto ciò rappresenta ormai un campo ben definito del lavoro educativo e scolastico, con servizi e metodologie specifiche.

Il corso mira a fornire:

  • una conoscenza avanzata delle discipline psicopedagogiche e una elevata capacità di analisi e interpretazione dei fenomeni sociali;
  • una conoscenza avanzata dei metodi e delle tecniche relative al monitoraggio e valutazione degli esiti e dell’impatto sociale di singoli programmi di intervento nei settori indicati.

Il Corso promuove un'avanzata conoscenza nell'ambito delle discipline delle scienze dell'educazione e della formazione, inerenti ai settori dell'analisi e intervento educativo, nonché delle risorse formative e dei servizi educativi.

Nello specifico il corso è finalizzato a sviluppare un'approfondita conoscenza delle epistemologie dell'educazione e della formazione, e più in generale delle scienze umane, con particolare riguardo alle discipline pedagogiche, psicologiche, sociologiche inerenti l'organizzazione e la gestione dei servizi e dei sistemi educativi.

Inoltre, il corso mira a consolidare abilità progettuali nella prospettiva dell'integrazione di persone disabili, della prevenzione del disagio e della marginalità.

Saper elaborare, coordinare e supervisionare progetti educativi e formativi ed applicare adeguate metodologie di verifica e valutazione dei processi e degli interventi educativi e in ambito Europeo. Maturare competenze in merito alla progettazione e realizzazione di programmi di ricerca in ambito educativo e scolastico.

Destinatari e titoli di accesso

Costituiscono titolo di ammissione al Corso:

  • diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
  • diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale;
  • diploma di istruzione secondaria.

Piano formativo

Insegnamento SSD CFU
Interculturalità M-PED/01 12
Normativa dei servizi educativi M-PED/03 12
Didattica dell'inclusione M-PED/03 12
Valutazione e monitoraggio delle politiche e dei servizi educativi M-PED/03 12
La progettazione e la valutazione in ambito europeo M-PED/04 6
Ricerca educativa e dinamiche di gruppo dei processi migratori SPS/10 5
Prova finale (prova scritta)   1

Tasse e modalità di pagamento

La quota di iscrizione è pari ad € 450,00 (Euro quattrocentocinquanta/00) + € 50 (Euro cinquanta/00) per spese di bollo. Il pagamento può essere effettuato in un'unica soluzione tramite bonifico.

I pagamenti effettuati dovranno avvenire mediante bonifico bancario, ESEGUITO DIRETTAMENTE DAL CORSISTA, alle coordinate bancarie che verranno comunicate tramite e-mail, al momento dell'iscrizione.
Indicare sempre nella causale del bonifico il proprio nome, cognome, codice fiscale ed il pagamento della marca da bollo, seguito dal codice del corso PERF282.

Prova finale e modalità d'esame

L'erogazione del corso si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24ore/24.

Il corso avrà una durata di studio pari a 1500 ore (60 CFU). Il modello di sistema e-learning adottato prevede l'apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti con animazioni grafiche e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata.

Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:

  • studio del materiale didattico appositamente preparato;
  • superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
  • partecipazione alle attività di rete;
  • superamento della prova finale che si svolgerà in presenza (modalità scritta).
Il corso potrà prevedere degli incontri in presenza ad integrazione delle attività formative.

Prodotti correlati

Gli utenti che hanno visitato questa pagina, hanno visualizzato anche: